Gran Premio di Jeddah 2021: la Formula 1 diventa di LEGO. Il video
LEGO e F1

500mila pezzi: la Formula 1 di LEGO è da Guinness dei Primati


Avatar di Claudio Todeschini , il 02/10/21

3 settimane fa - Gran Premio di Jeddah 2021: la Formula 1 diventa di LEGO. Il video

Mezzo milione di mattoncini per la più grande e dettagliata monoposto di Formula 1 di LEGO. Il record per promuovere il primo Gran Premio di Jeddah

Si correrà il prossimo 5 dicembre il primo Gran Premio dell’Arabia Saudita, nel circuito cittadino di Jeddah, sulle sponde del Mar Rosso. Già fervono i preparativi, anche quelli più di “costume”, come la realizzazione di una monoposto di Formula 1 con i mattoncini LEGO. Qui sotto potete vedere la sua costruzione nel timelapse pubblicato sul canale ufficiale dell’evento.

F1 OPERA DI BENE Esposta al Red Sea Mall di Jeddah, l’auto - in grandezza naturale - è stata costruita utilizzando più di mezzo milione di pezzi di LEGO. Una cifra esorbitante, che l’ha resa la più grande monoposto di F1 realizzata con i LEGO, un record certificato anche dal Guinness Book of World Records (quello che una volta si chiamava il Guinness dei Primati). Ogni singolo mattoncino può essere acquistato per sostenere i progetti di Ehsan, l’ente benefico nazionale.

VEDI ANCHE



La F1 realizzata con mezzo milione di mattoncini LEGO La F1 realizzata con mezzo milione di mattoncini LEGO

IL RECORD PRECEDENTE Quella esposta a Jeddah infrange il record stabilito nel 2017 dalla replica della Ferrari SF70H di Sebastian Vettel, progettata e costruita da dipendenti LEGO utilizzando “solo” 350mila pezzi. La F1 realizzata a Jeddah è un po’ meno ricca di dettagli e - apparentemente - più “rozza”, ma solo perché riproduce a grandezza naturale i più spigolosi modellini LEGO. Alcuni dettagli sono comunque impressionanti, come le scritte “Pirelli” sugli pneumatici, fatte proprio con i LEGO.

F1 di LEGO, la Ferrari SF70H che deteneva il record precedente F1 di LEGO, la Ferrari SF70H che deteneva il record precedente

UNA SETTIMANA DI LAVORO Ci sono voluti circa otto giorni per costruire l’auto. Il primo mattoncino è stato posato lo scorso 15 settembre, e l’ultimo è stato messo il 23 settembre dal presidente del SAMF (Saudi Arabian Automobile and Motorcycle Federation) Khalid bin Sultan Al-Abdullah Al-Faisal.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 02/10/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox