Logo MotorBox
Tecnologia in auto

Ford rende gratuiti i suoi servizi di connettività in auto


Avatar di Claudio Todeschini , il 23/06/20

3 anni fa - Fordpass, i servizi della app connessa di Ford diventano gratuiti

Fordpass, i servizi della app connessa di Ford diventano gratuiti
La casa dell’Ovale Blu mette a disposizione gratuitamente la maggior parte dei servizi remoti di connettività alla propria auto

AUTO SEMPRE PIÙ CONNESSE Sempre di più le nostre automobili vivono connesse con il mondo esterno, anche con gli smartphone che teniamo in tasca tutti i giorni. Ford, in particolare, tramite la app FordPass offre una gamma di servizi che permettono di tenere sotto controllo alcune delle funzioni del veicolo: per esempio, il livello di carburante e olio, l’autonomia residua, l’apertura e la chiusura delle portiere e, su alcuni modelli, persino accendere il motore da remoto o climatizzare l’abitacolo prima di partire.

MONITORAGGIO A questi si aggiungono la localizzazione dell’auto tramite GPS (utile quando non ci si ricorda dove la si è parcheggiata l’ultima volta, ma anche in caso di incidente, con notifica automatica ai servizi di soccorso) e le segnalazioni di malfunzionamenti o problemi, inviate tramite notifiche push al proprio dispositivo, e che richiedono l’attenzione del proprietario: per esempio, la bassa pressione degli pneumatici, il guasto di una lampadina, o l’attivazione dell’antifurto. Per i veicoli elettrici ed elettrificati (come Focus EcoBoost Hybrid, annunciata proprio oggi) sono previste funzionalità specifiche legate alla batteria e al consumo di corrente.

Ford Focus EcoBoost Hybrid Ford Focus EcoBoost Hybrid

VEDI ANCHE



PER GUIDARE IN MANIERA PIÙ EFFICIENTE C’è poi una ricca sezione di reportistica messa a disposizione dalla app, che permette di visualizzare e scaricare i resoconti degli ultimi viaggi effettuati, per chi vuole analizzare meglio l’utilizzo dell’auto e i costi del carburante. Gli itinerari possono anche essere sovrapposti su una mappa per mostrare dove ci sono state frenate o accelerazioni brusche, e aiutare ad avere una guida più efficiente.

DA ADESSO SONO GRATIS Fino a oggi, i servizi di connettività dell’app FordPass erano disponibili al momento dell’acquisto dell’auto, con un abbonamento in prova della durata di due anni, e un canone da corrispondere per quelli successivi. Rendendoli gratuiti, Ford permetterà un risparmio potenziale stimato fino a 600 euro per il ciclo medio di vita dell’automobile (contando un canone annuale di circa 99 euro).


Pubblicato da Claudio Todeschini, 23/06/2020
Vedi anche