Curiosità

Ford F-150 XL SSV


Avatar di Luca Cereda , il 12/06/12

9 anni fa - Il lungo... cassone della legge

Poliziotto o pompiere? Il pickup più amato dagli americani è pronto a tutto, con l'aiuto di un kit speciale. Il Ford F-150 XL SSV sta per calcare le strade americane

ARRUOLATO Ford F-150 XL SSV (Special Service Vehicle). Tre lettere per spiegare che, alla bisogna, il pickup preferito dagli americani è disposto a fare gli straordinari, riciclandosi come poliziotto o pompiere. Questo grazie a un kit speciale offerto dall’Ovale blu senza sovrapprezzo a commissariati e caserme.

VEDI ANCHE


ALLESTIMETO SPECIALE La base  è quella del Ford F-150, appena ristilizzato (nei gruppi ottici) e aggiornato negli allestimenti interni (consolle centrale ridisegnata e schermo da 4,2”). Modificato però ad hoc  per svolgere al meglio il proprio mestiere. Al di là del corpo d’appartenenza, fiamme rosse o piedipiatti, che determina una diversa livrea, il Ford F-150 XL SSV si caratterizza infatti per dotazioni straordinarie, come le luci lampeggianti rosse e blu, un alternatore ad alta capacità (220 ampère), pneumatici rinforzati, protezioni sottopelle per il motore e sellerie “easy clean”.

SU MISURA All’interno, poi, i progettisti della Ford hanno pensato a qualche ritocco per renderlo ancora più funzionale. Ne beneficiano l’abitacolo, dove la consolle centrale è stata asportata per creare più spazio, e la zona posteriore, dove l'area centrale del divanetto è stata attrezzata per ospitare speciali strumenti di comunicazione e, eventualmente, anche armi da fuoco. Il Ford F-150 XL SSV si può avere sia in configurazione SuperCab sia in configurazione SuperCrew, a trazione integrale o anteriore. Le opzioni sotto il cofano sono due, entrambe piuttosto nerborute: la scelta è fra il 5.0 da 360 cavalli o il 3.5 litri EcoBoost da 365 cv.  


Pubblicato da Luca Cereda, 12/06/2012
Vedi anche
Logo MotorBox