Ferrari Testa Rossa J: foto e prezzo del modello elettrico
Auto elettriche

La Ferrari Testa Rossa Junior Car elettrica? Costa come 5 auto vere


Avatar di Emanuele Colombo , il 09/08/21

1 mese fa - Siamo sicuri che la Ferrari Testa Rossa J sia solo per i junior?

Grande quasi quanto una Ferrari 250 Testa Rossa autentica, va a batterie e si guida a partire dai 14 anni. Ma che prezzo!

Tre metri e dieci di lunghezza, un metro e dieci di larghezza e settanta centimetri di altezza: va da sé che queste non sono le dimensioni di un'auto normale. Quella di cui parliamo è la Ferrari Testa Rossa J, dove J sta per junior car. È la fedele replica della leggendaria Ferrari 250 Testa Rossa del 1957, una delle auto più vittoriose mai uscite dalla Scuderia.

IL DESIGN

Realizzata in scala 75% - quindi lunga i tre quarti del normale - la Testa Rossa J è stata fatta in collaborazione con l'inglese The Little Car Company: azienda specializzata nelle riproduzioni - guidabili - e già autrice di una Bugatti Type 35 in miniatura (ne abbiamo parlato qui). Ferrari ha supervisionato ogni aspetto del progetto: il Centro Stile di Maranello ha studiato le proporzioni e le livree, mentre la progettazione del telaio e di altre parti è stata realizzata sulla base dai disegni originali custoditi da Ferrari Classiche.

Ferrari Testa Rossa J a confronto con la vera Ferrari Testa Rossa del 1957 Ferrari Testa Rossa J a confronto con la vera Ferrari Testa Rossa del 1957

TRADIZIONE RISPETTATA (QUASI SEMPRE) La scocca è in alluminio battuto a mano, lo stesso processo seguito per i modelli storici, e la vernice è la stessa che viene applicata sulle vetture di gamma, così come il badge anteriore. Unica concessione alla modernità è stata l'installazione di freni a disco in luogo di quelli a tamburo: una soluzione adottata in favore della sicurezza, così come il rinforzo delle lamiere laterali e la possibilità di aggiungere un rollbar fissato al telaio, come protezione in caso di ribaltamento.

VEDI ANCHE



Ferrari Testa Rossa J, non solo rossa Ferrari Testa Rossa J, non solo rossa

GLI INTERNI

I disegni originali presi da Ferrari Classiche sono stati scannerizzati e ricreati digitalmente per la massima fedeltà e cura del dettaglio. Attenzione che si ritrova negli interni, dove troviamo un sedile che replica il piping di quelli originali, ma grazie a una progettazione specifica realizzata dal Centro Stile Ferrari può accogliere un adulto e un giovane. Il volante, firmato da Nardi, uno dei fornitori sorici anche del modello del 1957, è dotato del sistema di rilascio più piccolo al mondo, per favorire l’ingresso del guidatore.

Ferrari Testa Rossa J, gli interni Ferrari Testa Rossa J, gli interni

VELOCITÀ E AUTONOMIA

La Testa Rossa J non è omologata per l’utilizzo su strada e può essere guidate a partire dai 14 anni di età. Tre batterie posizionate nella parte anteriore della vettura alimentano il motore elettrico e garantiscono fino a circa 90 km di autonomia. Un Manettino dedicato consente di scegliere fra quattro modalità di guida: Novice, Comfort, Sport e Race. Al variare delle impostazioni aumentano potenza erogata e velocità. Si va da un minimo di 1 kW (1,36 CV) per una velocità massima di 20 km/h, fino a oltre 60 km/h permessi dalle Modalità Sport e Race, pasando per 4 kW (5,4 CV) e 45 km/h della modalità Comfort.

Ferrari Testa Rossa J Ferrari Testa Rossa J

PREZZO E DOTAZIONI

Prodotta in 299 esermplari, la Testa Rossa J offre un’ampia gamma di personalizzazioni e di combinazioni di colore, nonché di livree coerenti con la storia agonistica del modello. Come per le Ferrari in grandezza naturale, qui trovate il configuratore online che vi aiuterà a scegliere tra 14 livree storiche, 53 colori della carrozzeria e ulteriori caratterizzazioni. Il prezzo - tenetevi forte - parte da 113.460 euro. Optional esclusi, si intende, che possono comprendere irrinunciabili ruote Borrani su misura calzate da gomme Pirelli Cinturato.

LA SCHEDA TECNICA

Motore elettrico
Batterie tre
Autonommia 90 km
Velocità regolabile, da 20 a 60 km/h
Dimensioni 3,1 x 1,1 x 0,7 m
Prezzo da 93.000 euro più IVA

Pubblicato da Emanuele Colombo, 09/08/2021

Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox