Hit Parade:

Car of the Year 2009, le candidate


Avatar Redazionale , il 30/06/08

13 anni fa - Una di loro diventerà Miss Europa

Ecco le trentotto vetture che si contenderanno lo scettro di reginetta d'Europa, giudicate da una commissione internazionale di 59 giornalisti specializzati di 23 nazionalità differenti.

GIURIA INTERNAZIONALE Miss Italia non è niente a confronto, basta guardare la composizione della giuria: per eleggere Miss Europa con le ruote vengono coinvolti ogni anno 59 giornalisti specializzati provenienti da 23 delle 27 nazioni che compongono l'Europa Unita. Il loro numero e la loro nazionalità dipendono dalle dimensioni dei relativi mercati dell'auto e dall'importanza dell'industria automobilistica locale. Italia, Francia, Regno Unito e Spagna hanno sei giurati a testa, Olanda e Svezia tre, e così via.

VEDI ANCHE

MASSIMO UN ANNO Quanto alle candidate, devono essere nate nel 2008 e vendute in almeno 5.000 esemplari anche in una sola delle 27 nazioni dell'Unione Europea. Per ora sono 38 le candidate, che si ridurranno a meno di dieci entro la fine di settembre, per arrivare all'elezione della vincitrice il 17 novembre prossimo. In elenco anche vetture non vendute sul nostro mercato, come la Fiat Linea e novità non ancora viste come la Vw Golf, la Bmw Serie 7, la Renault Mégane, le Hyundai i55 e i20, la Chevrolet HHR e la Toyota Land Cruiser.

FATTI, NON PAROLE Non è detto che a vincere sarà la più bella: lo spirito del premio vuole evidenziare un insieme di caratteristiche che tengano conto soprattutto del design, del comfort, della sicurezza, dei consumi, delle prestazioni, della versatilità, del rispetto ambientale, del piacere di guida e del prezzo. Senza dimenticare l'innovazione tecnologica e il rapporto qualità-prezzo, fattori giudicati particolarmente importanti.

UNA SOLA REGINA Non ci sono categorie, suddivisioni di segmento o vincitori di classe. La vincitrice sarà unica e assoluta. Ogni giurato avrà a disposizione 25 punti da distribuire a piacere su tutte o meno le nominate, con un tetto massimo di 10 punti per finalista. Ecco in ordine alfabetico le 38 candidate segnalate dalla giuria del premio. Dalle quali si potrebbe già prevedere un elenco di finaliste quasi scontato. Quali secondo voi?

TUTTE LE CANDIDATE



Alfa Romeo MiTo


Audi A4


Audi Q5


Bmw X6


Bmw Serie 7 2009


Chevrolet HHR 2009


Chrysler Grand Voyager


Citroen Berlingo/Peugeot Partner


Citroën C5

Dacia Sandero


Dodge Journey


Fiat Linea


Ford Fiesta


Ford Kuga


Honda Accord


Honda Jazz


Hyundai H1


Hyundai i10


Hyundai i20





Hyundai i55





Jaguar XF




Jeep Cherokee




Lancia Delta




Mazda6




Mercedes GLK




Mitsubishi Lancer




Opel Agila/Suzuki Splash




Opel Insignia




Renault Kangoo




Renault Koleos





Renault Mégane





Seat Ibiza




Skoda Superb




Subaru Forester





Toyota Land Cruiser 200






Volkswagen Golf





Volkswagen Scirocco




Volvo XC60




Pubblicato da Gilberto Milano, 30/06/2008
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox