23 ore fa - L'hypercar svedese aggiornata con un completo restyling
Koenigsegg aggiorna l’Agera R con una versione unica rivista dalla divisione Legends della factory scandinava: dettagli esclusivi e modifiche tecniche
A oltre un decennio dal debutto, la Koenigsegg Agera R (leggi tutto su Koenigsegg Agera R) continua a essere una delle hypercar più rappresentative del marchio svedese. Un modello che ha contribuito a consolidare la posizione della casa automobilistica svedese nell'élite delle hypercar, combinando prestazioni straordinarie con un'ingegneria innovativa. Dotata di un V8 biturbo, ha rivaleggiato con la Bugatti Veyron e, nella sua versione RS, resta tra le auto di serie più veloci mai prodotte.
Ora, la Divisione Legends di Koenigsegg (guarda la homepage di Koenigsegg) ha riportato in vita l’Agera R con un esemplare one-off.Il risultato è un esemplare unico e personalizzato, costruito appositamente per il concessionario ufficiale del marchio nel Regno Unito, ''Supervettura'' e dotata di una serie di aggiornamenti studiati nei minimi dettagli, sia all'interno sia all'esterno. Qui sotto, la presentazione del boss Christian von Koenigsegg sulla sua pagina Instagram.
Questa versione aggiornata non è un semplice restauro. Si tratta di un progetto su misura con numerosi interventi su carrozzeria, interni e meccanica. Il design esterno adotta una tonalità di verde intenso, arricchita da strisce rosse e dettagli in fibra di carbonio a vista, il tutto protetto da un rivestimento Diamond-Like Coating (DLC).
Koenigsegg Agera R: un dettaglio di volante e strumentazione della hypercar scandinava
Quadro strumenti ispirato alla CC850 con layout esclusivo
Sedili sportivi simili a quelli della Koenigsegg One:1
Cinture di sicurezza da corsa
Koenigsegg Agera R: motore rivisto per ottimizzare l'erogazione e le prestazioni
Un motore più potente
Koenigsegg ha inoltre rivisto il motore per migliorare la risposta, sebbene non siano stati diffusi dati ufficiali. Questa strategia ricorda l’approccio di Pagani con la Zonda, che continua a essere aggiornata per clienti selezionati.
Un esempio simile è la Koenigsegg Chimera, basata su Agera RS ma con motore Jesko e cambio della CC850 (guarda come funziona il cambio di Koenigsegg CC850). Un’ulteriore conferma del valore storico e tecnico che la casa attribuisce ai suoi modelli passati. Cosa ne pensate di questa hypercar aggiornata? Fatecelo sapere.