Scarti d'autore

Cyclus Manufactura


Avatar di Isabella Galli , il 17/03/14

7 anni fa - La SPA delle camere d'aria

Borse a tracolla, portafogli, zaini, borse da viaggio, astucci per iPhone e iPad, portacasco e tanto altro. Le mille forme di un pneumatico secondo Cyclus Manufactura, la SPA delle camere d'aria

RITORNO AL FUTURO C'è la storia della Colombia, delle sue strade e della sua gente nelle camere d'aria di pneumatici che Cyclus Manufactura utilizza per realizzare le sue tre linee di accessori e oggetti d'uso quotidiano, Cyclus (http://www.cyclus.com.co/), Crafted Goods e Pangolin. Borse a tracolla, portafogli, zaini, borse da viaggio, astucci per iPhone e iPad, portacasco, borsette e shopping bag, che regalano una vita nuova a ciò che sembrava aver ormai esaurito il proprio cammino e riescono a nobilitare un materiale povero come la gomma delle camere d'aria. Accessori che sono veri e propri oggetti di design, sofisticati e di qualità. Perché anche una camera d'aria può essere bella. E costosa.

DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE Fondata nel 2000 da due designer di Bogotà che credono nel riciclo e nel rispetto dell'ambiente, e acquistata nel 2011 da un investitore svizzero con base nel Sol Levante, la Cyclus Manufactura (www.cyclusmanufactura.com) è una vera e propria SPA delle camere d'aria. I materiali vengono raccolti presso i punti ricambio e le autofficine lungo tutte le strade del Paese e poi sottoposti a un accurato ciclo di lavorazione. Le camere d'aria vengono prima lavate con detersivi ecologici, selezionate sulla base delle loro caratteristiche tecniche ed estetiche e quindi tagliate in pezzi. Grazie alla duttilità del materiale e alla sua resistenza, i vari pezzi vengono assemblati e cuciti a creare oggetti nuovi con funzioni nuove ma resi unici e irripetibili proprio dalla loro storia precedente, ancora visibile sotto la mano finale di cera che ricopre e protegge i “tessuti”.

VEDI ANCHE



NINJA Pulizia, rigore, attenzione alle linee e all'ergonomia sono la cifra stilistica degli zaini e delle borse del brand Pangolin (http://www.pangolin.com.co/), che prende il nome dal pangolino, piccolo mammifero dal corpo ricoperto di squame lontano cugino dell'armadillo. Proprio come la corazza dell'animale, queste borse sono fatte di strati collegati attraverso membrane che della corazza riproducono il movimento e l'aspetto esteriore. Il modello Pangolin black, premiato nel 2010 per il design, è perfetto non solo per trasportare un laptop ma anche come portacasco: ergonomico, resistente alle torsioni e ai forti sbalzi di temperatura, idrorepellente e dalla forte personalità (esiste nella versione uomo, donna, bambino). Una vera corazza , insomma, che costa però quasi 300 dollari a cui aggiungere costi di spedizione (almeno 50 dollari).

ON THE ROAD Sono pensati per chi ha uno spirito dinamico, sportivo ma elegante gli zaini, le borse a tracolla, le sacche da sport e i marsupi della linea Crafted Goods (http://craftedgoods.com/). Questi prodotti sono la sintesi perfetta delle due anime di Bogotà dove, a 2600 metri di altitudine, le montagne e il centro urbano si fondono armoniosamente. Piuttosto costosi - si va dai 140 dollari del marsupio ai 300 degli zaini più grandi – questi accessori sono in realtà realizzati non soltanto con materiale di riciclo, come camere d'aria e cinture di sicurezza, ma anche con pellami colombiani di pregio, in perfetto stile urbano o da viaggio di charme.

ALL SEASON Sicuramente meno ricercate nel design ma mai banali sono invece le creazioni della linea Cyclus, dal catalogo più ricco e, in alcuni casi, a portata di portafoglio. Grazie alla camera d'aria riciclata si può essere originali ed ecofriendly in qualsiasi momento della giornata, dall'ufficio, con le custodie per i gadget elettronici, le borse a tracolla e gli zaini, fino alla sera all'aperitivo, senza rinunciare alla ricercatezza e all'originalità, come nel caso di Tatou, una divertente borsa che ricorda la corazza dell'armadillo.


Pubblicato da Isabella Galli, 17/03/2014
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox