Vazirani Automotive Ekonk: supercar elettrica indiana. Peso piuma
Supercar elettrica

Vazirani Ekonk, dall'India una supersportiva EV dal peso piuma. Le foto


Avatar di Dario Paolo Botta , il 25/10/21

1 mese fa - Vazirani Automotive Ekonk: oltre 700 CV e un peso ridottissimo

La leggerissima supercar EV indiana da oltre 700 CV sfida la concorrenza di Tesla Roadster. La gallery ufficiale

MADE IN INDIA Con l’annuncio dell’ennesimo ritardo di Tesla Roadster (qui il video dello 0-100 km/h), altre supercar elettriche stanno incominciando a rubare la scena all’attesissima sportiva di Palo Alto. Una di queste è Ekonk: un bolide a batteria leggerissimo sviluppato dall’indiana Vazirani Automotive. Un nome non proprio sconosciuto nell'ambiente automotive, visto che proprio un paio di anni fa la concept Shul stupì pubblico e appassionati debuttando al Goodwood Festival of Speed 2018. Oggi la monoposto made in India è stata svelata ufficialmente.

Vazirani Ekonk: il 3/4 frontale Vazirani Ekonk: il 3/4 frontale

VEDI ANCHE



PESO PIUMA Mentre la Shul era sostanzialmente un’ibrida a benzina, la Ekonk invece è interamente a zero emissioni. Dopo il lancio della Shul, Vazirani ha incominciato sviluppare accumulatori tecnologicamente avanzati per rendere la sua BEV più leggera ed efficiente, aumentando al contempo l'autonomia complessiva della vettura. Vazirani afferma con orgoglio che Ekonk è ''La supercar elettrica più veloce dell'India''. Durante la presentazione dell'auto, il patron dell'azienda Chunky Vazirani ha dichiarato inoltre che: ''Ekonk rappresenta il debutto ufficiale del marchio, il punto in cui design e innovazione si incontrano''Ekonk è equipaggiata con due motori elettrici che generano una potenza combinata di 722 CV. Numeri che consentono alla barchetta di bruciare lo 0-100 in appena 2,5 secondi per una velocità massima di 308 km/h, la Casa dichiara un peso di appena 738 kg: un valore davvero record per un veicolo a batteria.

Vazirani Ekonk: il posteriore Vazirani Ekonk: il posteriore

SCOLPITA DAL VENTO Tutto ciò si traduce in un rapporto peso/potenza ideale, e di conseguenza in una dinamica di guida che promette faville. Un peso piuma addirittura più basso di quello della piccola Mazda MX-5 Miata (qui la prova della versione con tetto rigido). Vazirani Ekonk ha uno dei coefficienti di resistenza aerodinamica più bassi della sua categoria. Lo stile è futuristico con una linea fluida e filante. L'auto ha pochissimi sistemi di supporto alla guida ed è pensata per la ricerca della massima performance. Non è ancora chiaro se Ekonk entrerà definitivamente in produzione, così come resta dubbia la sua omologazione per la circolazione su strada.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 25/10/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox