Pubblicato il 15/06/21

VEDO NON VEDO Sì, è proprio lei, l'auto protagonista della nostra gallery è la nuova Maserati Grecale. Il SUV ''compatto'' del Tridente è stato pizzicato durante i consueti collaudi su strada, avvolto da un vistoso camouflage che ne cela il design. Ciononostante, osservando da vicino la sorellina di Levante si riescono a scorgere alcuni dettagli davvero interessanti.

Maserati Grecale: frontale

PARENTE DELLA STELVIO Ad un occhio attento non sfuggiranno ad esempio le profonde nervature sul cofano, che si prolungano sul frontale fino a lambire la griglia anteriore a lamelle verticali. Nella zona dei montanti posteriori poi si nota una certa assonanza con le linee di Alfa Romeo Stelvio. Non a caso, il nuovo crossover modenese nascerà proprio sulla piattaforma Giorgio del Biscione - nonostante Stellantis abbia dichiarato da tempo l’intenzione di abbandonare tale architettura. In definitiva, tutto ciò significa che le dimensioni di Maserati Grecale non si discosteranno poi tanto da quelle del D-SUV di Arese, con una lunghezza che si attesterà intorno ai 4 metri e 68 centimetri. La forma massiccia e robusta del muletto lascia infine pensare a un look ancor più sportivo e grintoso rispetto a quello della Levante. Una cifra stilistica sottolineata anche dai quattro grandi terminali di scarico inglobati ai lati del paraurti posteriore.

Maserati Grecale: posteriore

QUESTIONE MOTORI Sebbene le specifiche del motore siano avvolte ancora dal mistero, le prime indiscrezioni parlano di un quattro cilindri turbo mild hybrid. Lo stesso propulsore montato su Ghibli e Levante, ma che su Grecale potrebbe ottenere un upgrade di potenza. Di sicuro a Modena l’elettrificazione della gamma rimane fra le priorità (vedasi Maserati Granturismo EV) e non è dunque da escludere l’arrivo di una Grecale plug-in hybrid, se non addirittura full-electric. Resta poi da capire se l'auto verrà proposta anche in versione Trofeo, magari con quel capolavoro di tecnica che è il V6 biturbo Nettuno di Maserati MC20. Un’occasione davvero ghiotta per dare del filo da torcere alle corazzate tedesche Porsche Macan Turbo, BMW X3 M e Mercedes-AMG GLC 63. Stay tuned.


TAGS: maserati foto spia Nuova Maserati Grecale Grecale