Pubblicato il 19/01/21

AUTONOMIA E RICARICA Progettata e sviluppata a Barcellona, presso la sede di Martorell, è entrata in produzione nelle scorse settimane a Wolfsburg la nuova Seat Tarraco e-Hybrid, versione plug-in dell’ammiraglia del marchio, e si prepara ad arrivare anche nelle concessionarie italiane, dove è attesa entro la fine di questo trimestre. La batteria da 12,8 kWh le permette fino a 49 km di autonomia nella marcia a emissioni zero e il motore elettrico da 115 CV è sufficiente per farle raggiungere i 140 km/h senza chiamare in causa l'unità a benzina 1.4 TSI da 150 CV che completa il sistema ibrido. Tempi di ricarica da 3,5 a 5 ore secondo che si disponga di una normale presa domestica da 2,3 kW di potenza o di una wallbox dedicata da 3,6 kW.

LE PRESTAZIONI La potenza massima sviluppata è di 245 CV e 400 Nm è la coppia di picco, che vengono scaricate a terra tramite un cambio automatico DSG a doppia frizione e 6 rapporti  La velocità massima è di 205 km/h, mentre il tempo sullo 0-100 km/h è di 7,5 secondi. La propulsione elettrica può essere convenientemente utilizzata in funzione delle esigenze: oltre alla selezione dei diversi driving mode tramite il display touch dell'infotainment, vi sono due pulsanti dedicati nella console centrale per attivare con più immediatezza la modalità di funzionamento e-Mode, per la guida a emissioni (locali) zero, o la modalità s-Boost che rende la guida più scattante

Seat Tarraco E-Hybrid, dettaglio del posteriore

CONSUMI ED EMISSIONI Grazie alla combinazione di motore elettrico e motore a combustione, Seat dichiara per la Tarraco plug-in hybrid consumi compresi tra 1,6 e 2,0 l/100 km, con emissioni di CO2 comprese tra 37 e 46,4 g/km in base al ciclo di prova ufficiale WLTP (qui un articolo di approfondimento su consumi ed emissioni delle auto plug-in hybrid). E come quasi sempre succede con i modelli di questo tipo, il processo di ricarica e la climatizzazione del veicolo sono controllabili da remoto via smartphone, tramite la connettività di bordo e l'app Seat Connect.

ARRIVO E PREZZI Seat Tarraco e-Hybrid sarà disponibile sul mercato a partire dal primo trimestre del 2021, in versione a 5 posti. Il prezzo? 44.600 euro per il lussuoso allestimento Xcellence, 46.250 euro per il più sportiveggiante FR.


TAGS: seat tarraco seat tarraco plug-in hybrid seat tarraco e-hybrid