Lo specialista tedesco nelle trasformazioni fuoristrada Delta4x4, già noto per aver trasformato la MINI Countryman in un mezzo degno di partecipare alla Dakar, ha ora messo le mani sulla Renault 5, applicando numerose parti speciali fino a farla diventare un tostissimo offroad da rally raid.
Le modifiche introdotte con il tuning di Delta4x4
Il concept – al momento senza nome – porta con sé modifiche importanti: assetto rialzato di 10 cm, spazio sufficiente per ospitare generose gomme tassellate da 18 pollici Loder AT#1, e passaruota extra large a incorniciare il tutto.
L’icona del passato resuscitata da Renault in chiave elettrica, che insieme con la sorella Alpine A290 ha vinto il premio Auto dell'Anno 2025, interpreta il ruolo di mini off-road elettrico senza trascurare ispirazioni vintage, che si rifanno alle competizioni degli anni ’80.
Ispirazioni anni Ottanta
Sulla calandra, infatti, quattro fari supplementari PIAA strizzano l’occhio alle mitiche R5 da rally, mentre le grafiche vivaci completano l’omaggio vintage.
E per chi sogna l’avventura: sul tetto c’è un portapacchi con tanto di ruota di scorta full-size, tavole da recupero e spazio per tutto il necessario per uscire dai sentieri battuti, che fa molto Camel Trophy: altra icona delle gare adventure del passato.
Prezzo e disponibilità
Per ora la Renault 5 sottoposta al tuning di Delta4x4 è solo un prototipo, ma l'atelier di elaborazioni fa sapere che, se l’interesse sarà sufficiente, la piccola fuoristrada entrerà in produzione. Il kit di conversione? Potrebbe avere un prezzo inferiore a 20.000 euro. Esclusa l'auto, ovviamente, che costa tra 24.900 e 36.400 euro secondo le versioni, con potenza fino a 150 CV e autonomia fino a 412 km.