Porsche Taycan 2019, tempi di ricarica elettrica inferiori a Tesla
Auto elettrica

Porsche Taycan, più veloce di Tesla Model S. A caricarsi...


Avatar di Lorenzo Centenari , il 29/01/19

2 anni fa - Grazie a una batteria a 800 Volt che sostiene flussi fino a 350 kW

Rifornimenti lampo grazie a batteria a 800 Volt che sostiene flussi di energia fino a 350 kW. Tesla Superchargers fermi a 120 kW

LA PORSCHE DELLE RICARICHE Ve la immaginate Porsche che dei propri modelli, anziché descrivere le performance in accelerazione e tenuta di strada, celebra i tempi record di...rifornimento? Bene, immaginatevela, perché è proprio ciò che accade oggi, cioè all'alba di una nuova era in cui i valori vengono rimescolati. Presto anche una sportiva purosangue, in virtù della sua natura di auto elettrica, verrà giudicata in primo luogo per le proprietà di autonomia e tempi di ricarica. A Stoccarda si adeguano, e per promuovere Taycan (in vendita entro fine anno) la paragonano alla sua rivale per definizione, Tesla Model S. Rispetto alla berlina californiana, batterie ad alto voltaggio (800 Volt) e ad elevata capacità di assorbimento (fino a 350 kW di potenza) dimezzeranno i tempi di recupero dell'energia. 100 km di percorrenza riacquistati in 4 minuti di pit-stop alla stazione di ricarica ultra-fast (ancora merce rara, per la verità), un sistema sulla carta nettamente più efficiente di quello erogato dai Tesla Superchargers (120 kW e 80% della carica in mezzora). 

VEDI ANCHE



Porsche Taycan, batterie da 800 Volt Porsche Taycan, batterie da 800 Volt

TESLA MODEL S, NON TI TEMO Le aspettative Porsche per la sua prima quattro porte elettrica erano alte prima e sono ancor più alte adesso: le prospettive di produzione sono state raddoppiate, a quanto sembra gli ordini fioccano, anche se dati ufficiali non sono ancora stati diffusi. Taycan come modello 100% a zero emissioni, ma anche 100% Porsche: 600 cavalli di potenza, accelerazione 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi. Peccato che Tesla abbia in casa una sedan, la Model S in edizione Performance (P100D), che sulla medesima distanza impiega 8 decimi di meno (2,7 secondi). Sempre più il focus è tuttavia orientato su parametri diversi, che non i soliti: da 0-100 km/h di velocità, a 0-100 km di autonomia. E a proposito di ricarica batterie: negli Usa, primo mercato per le tedesche premium, ma anche per le EV, Porsche ha stretto accordi con Electrify America e regalerà ai clienti 3 anni di rifornimenti gratuiti. Taycan lancia la sfida a Model S direttamente sul suo territorio. Folgoranti scosse in avvicinamento.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 29/01/2019
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox