Concept Car

Pininfarina Cambiano, il terzo teaser


Avatar di Luca Cereda , il 19/01/12

9 anni fa - Sportiva ma ecologica. Ecco come sarà la Pininfarina Cambiano

Dopo gli scorci frontale e laterale, ecco la vista dall'alto. Pubblicato la terza immagine della Pininfarina Cambiano, berlina sportiva di design che inizia a svelarsi su Facebook. Al salone di Ginevra lo strip completo.

COSI’ FAN TUTTE Ebbene sì, anche i carrozzieri si adeguano ai tempi che… Cambiano. Tempi in cui tutte le auto, siano pure sportive e di design, devono fare i conti con l’ecologia e l’economia. E quando si tratta di comunicare qualcosa passano da Facebook, innanzitutto, affidandosi alla sempre più in voga comunicazione-teasing per svelarsi al pubblico. Un pezzo alla volta, mica tutto subito: e tra una chattata, un post e un “mi piace”, scopriamo navigando la Pininfarina Cambiano, nuova berlina sportiva che la griffe piemontese presenterà al prossimo salone di Ginevra.

LINEE PULITE Della Pininfarina Cambiano per ora si hanno solo tre immagini parziali. Una ci offre un primo scorcio frontale della berlina, con il faro in primo piano, rigorosamente affilato e puntinato di LED (blu), e sullo sfondo altri indizi come la gobba del parafango, la pendenza del cofano, lo squarcio che si apre all’angolo del paraurti a beneficio dell’aerodinamica e il retrovisore minimale (presumibilmente dotato di microcamera). Con la seconda, la prospettiva cambia: si guarda dal lato. Ma non si evince più di tanto, a parte la netta nervatura che solca il parafango e l’andamento collinare del parabrezza.

VEDI ANCHE



CRISTALLO IN TESTA La terza infine fotografa la cambiano dall'alto, immortalando un tetto in cristallo incastonato in una struttura arzigogolata che non si sa se abbia un disegno e un significato preciso. Dalle trasparenze del tetto si evincono poi pannelli in legno, sedili minimali e un volante di stampo corsaiolo. Tutto il resto comparirà a singhiozzo nel tempo, da qui all’approssimarsi del debutto ginevrino.

OMAGGIO ALLO STILE Poco si vede e poco si sa di questa Pininfarina Cambiano. Limitandosi a qualche riga di comunicato ufficiale sul proprio sito, Pininfarina la presenta come una berlina sportiva d’alto lignaggio col pollice verde, anticipando che sarà costruita con materiali ecologici, nonché motorizzata da unità particolarmente ecologiche (quindi, presumibilmente, o ibrida o elettrica). Per il resto, bocche cucite e un’ultima, doverosa premessa da registrare. Il nome va letto con l’accento sulla seconda “a”, dal momento che non è una coniugazione del verbo “cambiare” ma afferisce alla cittadina piemontese di Cambiano, che da 30 anni ospita il Centro Stile di Pininfarina e da 10 anche il suo Centro Engineering.


Pubblicato da Luca Cereda, 19/01/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox