Autore:
Luca Cereda

QUANDO ARRIVA La nuova Peugeot 308, fresca di restyling si prepara a debuttare a breve nelle concessionarie, seguita a ruota dalla versione più sportiva, la Peugeot 308 GTI 2018. Anch'essa sottoposta a un aggiornamento cosmetico, di cui vediamo i primi frutti nelle foto ufficiali, mantiene lo stesso aspetto cattivo che non lascia spazio ai dubbi: è proprio la 308 più sportiva a listino.

COM'E' LO STILE La nuova Peugeot 308 GTI sfoggia i ritocchi portati dal facelift anche alla 308 'in borghese', salvo riservarsi – come sempre – un trattamento speciale dei paraurti, anteriore e posteriore, con prese d'aria più ampie e una specifica trama delle griglie. Il resto lo fa l'aggressiva livrea bitono dell'auto: la 308 GTI 2018 opta per un accostamento tra nero e blu.

QUAL E' IL MOTORE Se pensavate che con il restyling la Peugeot 308 GTI avrebbe beneficiato di un incremento di potenza, purtroppo rimarrete delusi: il 1.6 THP infatti continua a buttare a terra gli stessi 272 cv della versione precedente, con coppia di 330 Nm. Meno di una Seat Leon Cupra e di una Volkswagen Golf R, ma di più rispetto alla Golf GTI. La presenza di un differenziale Torsen all'anteriore poi permette di non sprecare nemmeno 1 Nm e di affrontare le curve senza temere strani comportamenti.

SFIDA AL VERTICE Per celebrare la 308 GTI restyling in Peugeot hanno preso un certo Sébastien Loeb assieme alla 308 Racing Cup e dato vita a un video nel quale le due auto si sfidano in un emozionante testa a testa. 


TAGS: facelift restyling peugeot 308 gti 2018