Autore:
Luca Cereda

GIARDINETTA Ecco la nuova Opel Insignia più attesa: quella da famiglia, quella col baule, svelata a meno di due mesi di distanza dalla Insignia Grand Sport e a poche settimane dal debutto al Salone di Ginevra 2017.

PIU' CARICO La nuova Opel insignia Sports Tourer sfiora i cinque metri di lunghezza, è cresciuta sensibilmente nel passo (283 cm) e pesa 200 chili in meno rispetto al modello uscente. Ridisegnando i confini, Opel ha ricavato anche un bagagliaio più grande, che va da un minimo di 520 litri con tutti i sedili in uso a un valore massimo di 1640 (+100 litri) a sedili ripiegati.

VISTA LUNGA Nello stile, invece, spiccano gli sbalzi più corti della carrozzeria e qualche tocco – soprattutto nella coda – ispirato dalla concept Monza. In queste prime foto ufficiali appare elegante e filante, la nuova Insignia station wagon, soprattutto se equipaggiata con i nuovi fari a matrice di led Intellilux, il cui fascio luminoso può raggiungere i 400 metri di profondità.

INTELLIGENTONA Gli Intellilux non sono l'unico plus tecnologico. Sulla nuova Insignia troviamo una lunga lista di congegni elettronici, che vanno dalla telecamera di parcheggio con vista a a 360 gradi, l'head up display, il cruise control adattivo, il mantenitore di corsia che corregge lo sterzo in caso di uscita involontaria e infine il Rear Cross Traffic Alert; immaginate di dover uscire da un parcheggio in retro e di non avere la più pallida idea di cosa stia arrivando da destra o da sinistra: grazie a sensori e a una vista fino a 20 metri di distanza (e a un angolo di 90 gradi), questo dispositivo vi avvisa in caso di pericolo.

ANCHE INTEGRALE Per l'infotainment c'è il sistema Intellilink di ultima generazione (già proposto sulla Mokka X). Per tenere meglio la strada sull'asfalto scivoloso, invece, c'è l'opzione della trazione integrale intelligente con sistema torque vectoring, mentre il FlexRide chassis (assetto adattivo) permette di adattare alcuni parametri di guida alle proprie esigenze: molleggio, sterzo e risposta del motore hanno una tripla taratura: normale, turistica o sportiva.

TRASMISSIONE AUTOMATICA Sulla Insignia Sports Tourer 2017 arriva anche un cambio automatico a 8 rapporti nuovo di zecca, a supporto di una gamma motori arricchita probabilmente da un nuovo 1.5 turbobenzina da 165 cv.  


TAGS: salone di ginevra 2017 Opel Insignia Sports Tourer 2017 opel insignia sports tourer prezzi opel insignia sports tourer foto opel insignia sports tourer listino