Novità auto

Renault Kiger, ecco il nuovo SUV compatto made in India [VIDEO]


Avatar di Lorenzo Centenari , il 28/01/21

10 mesi fa - Un nuovo B-SUV pensato per gli "emerging markets". Arriverà in Italia?

Svelato il nuovo B-SUV Renault pensato per gli emerging markets. Kiger arriverà anche in Italia? Le dimensioni, i motori, i prezzi

COUNTDOWN La SUVmania è fenomeno globale, non colpisce certo solo noi italiani. L'ultima proposta in ordine di tempo arriva da Renault, arriva dall'India. Si chiama Kiger ed è fatto - recita lo slogan - per sopravvivere nella ''giungla''. Ma quella urbana, a scanso di equivoci. Guarda in gallery la video anteprima.

LA SHOWCAR In realtà già presentato in anteprima a fine 2020 dalla omonima concept, Kiger inteso come modello pronto produzione sembra distinguersi giusto per una manciata di modifiche. Il frontale conserva la griglia con prominente emblema Renault, sempre affiancato da sottili luci diurne a LED, ma il ''monociglio'' luminoso è stato abbandonato. Il paraurti inferiore risulta a sua volta di disegno più convenzionale, idem per il portapacchi, che sul concept era assai più stravagante.

VEDI ANCHE



L'IDENTIKIT Renault Kiger dunque un B-SUV di lunghezza inferiore ai quattro metri (396 cm), spazioso per persone e bagagli (capacità di carico di 460 litri), equipaggiato - a piacimento - di motore 3 cilindri 1.0 turbo benzina da 100 cv (cambio manuale o automatico a variazione continua X-Tronic) o 3 cilindri 1.0 benzina aspirato da 72 cv (cambio manuale o automatico robotizzato Easy-R). Niente ibrido, per il momento. Al suo interno, Renault Kiger è dotata di touchscreen da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, connessione Bluetooth e connessione wifi. L'esperienza di guida beneficia delle impostazioni Multi-Sense che consentono al guidatore di scegliere diverse modalità, di un sistema audio Auditorium 3D Sound di Arkamys, nonché di telecamera retrovisiva con linee di guida per i parcheggi.

IN ITALIA? Kiger è progettato per il mercato indiano (affamato di prodotti di questo segmento) ma è destinato - sembra - a popolare in seguito anche altri Paesi, anche se è probabile che la sua diffusione rimarrà circoscritta ai mercati asiatici, al massimo a Russia ed Europa Orientale, senza perciò mai visitare l'Italia. Ma nemmeno Arkana nacque per l'Europa Occidentale, e invece poi... Qualora si palesasse anche da queste parti, i prezzi si aggirerebbero attorno ai 15.000 euro, non di più.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 28/01/2021
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox