Logo MotorBox
Veicoli commerciali

Renault Kangoo Z.E. Concept, dal 2020 sarà van-rivoluzione


Avatar di Lorenzo Centenari , il 23/04/19

4 anni fa - Design del tutto stravolto e soluzioni tecnologiche da passenger car

Nuovo Renault Kangoo Z.E. 2020 concept: dimensioni, interni, uscita

Design stravolto e soluzioni tecnologiche da passenger car. Un assaggio di Kangoo nuova generazione, in arrivo il prossimo anno

VAN SARAI TU Di commerciale resta la funzione, per tutto il resto l'edizione di Kangoo che Renault metterà in vendita nel 2020 sarà in tutto e per tutto un'automobile, anzi un'auto elettrica, per giunta appassionata di elettronica. A nuova Kangoo Z.E. si affiancheranno di certo anche versioni a combustione interna, tuttavia la Losanga manda avanti come concept la variante a batterie, a sottolineare la missione urbana che il tradizionale mini-van francese sarà chiamato a svolgere.

M'ILLUMINO DI LED Kangoo Z.E. Concept veste dunque una carrozzeria Grigio Australe con qua e là tocchi di verde: sulle barre al tetto, sul musetto. Elettrica, ma pur sempre da lavoro, e così la fiancata lamierata è arricchita da una trama di punti luminosi a forma di croce che ricordano la griglia di fissaggio degli utensili sulle scaffalature e sui carrelli da officina. Ma è il frontale, il piatto forte: la calandra vetrata totalmente trasparente è affiancata di lato da due proiettori a LED a forma di C, a loro volta uniti da una striscia luminosa che avvolge anche il badge Renault. Kangoo Z.E. Concept è poi percorso da una linea luminosa anche sui lati e al posteriore, sottolineando i binari delle porte laterali scorrevoli, e integrandosi nelle maniglie delle porte a filo.

VEDI ANCHE



FUNZIONALE Si diceva della parentela tra Kangoo Z.E. Concept e la gamma Renault di autovetture vere e proprie: lamiere scolpite, spalle arrotondate, passaruota marcati, tutto riporta al mondo delle passenger car. Questo non comporta in ogni caso sacrifici in termini di capacità di carico: la carreggiata posteriore è stata opportunamente allargata. Nulla ancora si sa circa il suo propulsore elettrico: sarà lo stesso di new Zoe? Fosse così, nuova Kangoo godrebbe di 400 km di autonomia reali. Che per un commerciale urbano, sarebbe grasso che cola.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 23/04/2019
Gallery
Vedi anche