Autore:
Emanuele Colombo

NUOVA TVR IN ARRIVO Leggere, selvagge, essenziali e ricercatissime: sono le TVR, sportive inglesi che si apprestano a tornare alla ribalta l'8 settembre prossimo, in occasione della manifestazione Goodwood Revival, con un modello inedito progettato con Gordon Murray Design.

IL PROGETTISTA Gordon Murray è l'ingegnere sudafricano padre della mitica McLaren F1 e ha il pallino dell'efficieza. Non c'è da stupirsi, dunque, se la nuova TVR promette di superare i 320 chilometri l'ora con una potenza tutto sommato contenuta: 480 cavalli.

LE CARATTERISTICHE Il peso dell'auto sarà contenuto in 1.200 chili e il motore sarà un V8 di 5 litri di cilindrata sviluppato da Cosworth. Un dato che, incrociato con la potenza, fa pensare a un propulsore aspirato e non sovralimentato. L'accelerazione da 0 a 100 km/h, secondo quanto anticipa la TVR, sarà di 4 secondi scarsi e il prezzo della nuova supercar inglese sarà inferiore a 90 mila sterline: circa 100 mila euro.

APERTE LE PRENOTAZIONI Sono solo 500 gli esemplari della Launch Edition e TVR conta di chiudere entro breve le prenotazioni per riaprirle solo dopo la presentazione ufficiale di Goodwood, in cui celebrerà anche i 70 anni di storia del marchio con un'esposizione dei modelli storici.

L'UNICO INDIZIO Come sarà la nuova TVR? Stando alla foto teaser che pubblichiamo un dettaglio sembra chiaro: che gli scarichi non saranno posteriori, ma laterali e in posizione avanzata, subito dietro ai passaruota anteriori. Proprio come anticipato dai bozzetti mostrati l'anno scorso, anche se la forma è differente. La soluzione richiama la famosa Mercedes-Benz SLR McLaren, anch'essa progettata con la consulenza di Murray.

ELEMENTARE, WATSON Il vantaggio di avere scarichi avanzati che fuoriescono lateralmente è che permettono di liberare spazio nel sottoscocca, specialmente nella zona della coda: per massimizzare la volumetria dell'estrattore aerodinamico, a vantaggio della deportanza. Per ora si tratta di congetture, a settembre scopriremo se abbiamo indovinato oppure no.


TAGS: cosworth gordon murray nuova tvr goodwood revival