Logo MotorBox
Video

Nuova Opel Frontera: che effetto fa nel nostro video live


Avatar di Emanuele Colombo , il 10/06/24

1 settimana fa - Nuova Opel Frontera : ecco che effetto fa nel video dal vivo

Si mostra dal vivo la nuova Opel Frontera 2024, che abbiamo visto in versione elettrica (ma arriverà anche la e-Hybrid). Il video

All'inizio del millennio, parlare di Opel Frontera mi portava alla mente le praterie dell'Argentina; spazi sconfinati e voglia di avventura e libertà. Quel nome ora torna a marchiare a fuoco, come fosse un capo di bestiame, un SUV di medie dimensioni dai tratti muscolosi e moderni, come moderne sono le motorizzazioni. Ho visto dal vivo la nuova Opel Frontera 2024, ecco che effetto mi ha fatto.

Nuova Opel Frontera Electric 2025, le luci anteriori Nuova Opel Frontera Electric 2025, le luci anteriori

DESIGN E INTERNI

Il riferimento è a un passato molto lontano, ma qualcosa dell'aspetto squadrato, essenziale e muscoloso del Frontera originale (prodotto dal 1991 al 2003) ancora si coglie nel nuovo modello. Le lamiere flettono i muscoli sui passaruota, per trovare una decisa sciancratura tra le ruote, sotto alla quale le soglie delle porte sono in evidenza a delineare un look che suggerisce l'idea di avventura. Il frontale è visivamente armonioso ed equilibrato; è caratterizzato dalle luci sottili e dalla mascherina Opel Vizor, al centro della quale spicca il nuovo logo della Casa, Opel Blitz. Tetto a contrasto e terzo montante bicolore allungano la silhouette, che centimetro alla mano misura 4,38 m da un paraurti all'altro.

Nuova Opel Frontera Electric 2025, l'interno Nuova Opel Frontera Electric 2025, l'interno

ALL'INTERNO A bordo capisci subito di trovarti su una Opel, per le linee geometriche spezzate, che definiscono non solo la plancia ma anche i fianchetti dei sedili e la relativa decorazione. Per strumentazione e infotainment trovo due display da 10 pollici affiancati. Più in basso, i comandi clima con un loro display a colori.

VEDI ANCHE



COMFORT SUV La console centrale ospita un selettore di marcia a levetta: niente leva del cambio, per liberare spazio, come peraltro siamo abituati già a vedere su tanti altri modelli del Gruppo Stellantis. Il guizzo nello stile degli interni sono le cinghie in tessuto che delimitano i portabibite. Gradevoli i tessuti impiegati per il rivestimento dei nuovi sedili Intelli-Seats a richiesta: brevettati, hanno una fessura al centro della seduta, che allevia la pressione sul coccige e dovrebbe garantire maggior comfort sulle lunghe distanze. Progettata per avere fino a sette posti, Frontera ha un bagagliaio ai vertici della categoria, con una capienza che va da 450 a 1.600 litri.

Nuova Opel Frontera Electric 2025, il bagagliaio Nuova Opel Frontera Electric 2025, il bagagliaio

LE VERSIONI 

Il nuovo Opel Frontera è disponibile sia in versione ibrida con tecnologia a 48 volt sia in versione completamente elettrica. Opel Frontera Hybrid ha un motore turbo a benzina da 1,2 litri da 100 CV sviluppato appositamente. Questo funziona in combinazione con un motore elettrico da 28 CV e un cambio elettrificato a doppia frizione e sei rapporti, in modo che il consumo di carburante e le emissioni di CO2 siano significativamente inferiori rispetto a un modello ad alimentazione convenzionale, dice Opel. Successivamente della Frontera Hybrid verrà introdotta una versione potenziata a 136 CV, su cui per ora non abbiamo indicazioni (ma ho il sospetto che possa avere la tecnologia 4xe e la trazione integrale elettrica di Jeep Avenger). Intanto, i clienti che desiderano viaggiare a emissioni locali zero potranno presto ordinare Opel Frontera Electric a batteria, con un'autonomia di oltre 300 chilometri (a guidar ''bene''). E in versione ''long range'', il nuovo Opel Frontera Electric sarà in grado di percorrere fino a circa 400 chilometri prima di richiedere una ricarica.

Nuova Opel Frontera Electric 2025, volante e strumentazione Nuova Opel Frontera Electric 2025, volante e strumentazione

ALLESTIMENTI E PREZZI

Gli ordini per nuovo Opel Frontera si aprono nelle prime settimane di giugno 2024, con l'inizio delle consegne a partire dall'autunno 2024. Due gli allestimenti previsti: l'entry level si chiama semplicemente Frontera e ha di serie l'infotainment con schermo da 10 pollici e navigazione, e la retrocamera per i parcheggi. La variante Frontera GS ha anche le barre sul tetto e i sedili riscaldati. E in futuro l'opzione a 7 posti. Nessun optional da scegliere, a parte motore, colore della carrozzeria e una tenda da tetto con scaletta appositamente progettata, che si monta sulle barre portapacchi della versione GS, per dormire in mezzo alla savana o sulla spiaggia (o nel parcheggio del Forum, se volete entrare per primi al concerto). I prezzi , come già accennato, sono ancora provvisori: si parte da Frontera Hybrid, che attacca a 24.500 euro, mentre Frontera Electric attacca a 29.000 euro.

SCHEDE TECNICHE A CONFRONTO

  Opel Frontera Hybrid Opel Frontera Electric (Long Range)
Motore 1,2 litri, 3 cilindri turbo benzina mild-hybrid elettrico
Potenza massima di sistema 100 CV 156 CV
Coppia massima di sistema 205 Nm 260 Nm
Velocità ~184 km/h 150 km/h
0-100 km/h ~10,9 secondi ~9 secondi
Consumo dichiarato ~5,6 l/100 km ~15,4 kWh/100 km
Batteria - 51 kWh netti
Autonomia - 300 km (400 km)
Ricarica - 5h34' a 11 kW; 24' per 20-80% a 100 kW
Cambio doppia frizione a 6 rapporti monomarcia
Trazione anteriore anteriore
Lunghezza 4,38 m 4,38 m
Bagagliaio da 450 a 1.600 litri da 450 a 1.600 litri
Peso n.d. n.d.
Prezzo da 24.500 euro circa da 29.000 euro circa

Pubblicato da Emanuele Colombo, 10/06/2024
Tags
Gallery
Vedi anche