Pubblicato il 16/06/20

IL VIDEO DELLA PREMIERE Nella notte tra il 15 e il 16 giugno, all'una, si è tenuta la diretta video alla presentazione della nuova Lexus IS 2021, la cui commercializzazione in Italia dovrebbe iniziare il prossimo anno. A quell'ora avevate altro da fare? Qui sotto trovate il video dell'evento e di seguito tutte le novità del modello...

LA PRESENTAZIONE IN VIDEO

RIVALI E MISURE

La nuova berlina premium sportiva giapponese è destinata a confrontarsi con Audi A4, Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 3, Mercedes Classe C e Volvo S60. La lunghezza della Lexus rimane di 4,70 metri abbondanti, che dopo la Giulia la pone tra le più compatte. La larghezza è di 1,84 metri e l'altezza di 1,44. Nessun dettaglio, per ora sulla capacità del bagagliaio.

DESIGN

La nuova Lexus IS 2021, che negli USA sarà in vendita già nel corso dell'anno, colpisce per il nuovo frontale che vede la calandra ridisegnata, con la forma a clessidra che aumenta le dimensioni dell'apertura inferiore per assottigliare la parte superiore. Le fiancate mostrano scalfature più pronunciate, a sottolineare la sportività del modello, mentre al posteriore compare un design che ricorda le BMW dell'era Bangle e, in particolare, la BMW Z4 Coupé, con il prolungamento del tetto a formare un volume più stretto delle fiancate e che sembra appoggiato sopra di esse. Caratteristica la fanaleria posteriore, con una linea luminosa continua a unire i due gruppi ottici: già vista, peraltro, nel video teaser che trovate nella gallery.

Lexus IS 2021, gli interni

TECNOLOGIE

Gli interni cambiano poco nel design, ma guadagnano un nuovo infotainment con schermo touch da 10,3 pollici e le tecnologie Alexa, Android Auto e Apple Carplay. Nell'ambito delle tecnologie, sulla nuova IS 2021 arriva una suite aggiornata di aiuti alla guida, la Lexus Safety System+ 2.5, con tutte le dotazioni che ci si aspetta da una berlina premium come mantenimento di corsia, cruise control adattivo con frenata di emergenza, fari abbaglianti a commutazione automatica, sensore angolo cieco e così via.

LA MECCANICA

Ma è sulla dinamica di guida che si sono concentrati i maggiori sforzi. Per capire l'impegno di Lexus (Toyota), basti pensare che per lo sviluppo delle sue nuove auto ha costruito apposta un inedito e spettacolare circuito di prova in Giappone a Shimoyama. Sorry, Nurburgring, sarà per un'altra volta! In seguito alle esperienze maturate sulla nuova pista, la Lexus IS 2021 ha visto ridursi il peso complessivo - e delle componenti delle sospensioni in particolare, per migliorarne la risposta sulle sollecitazioni - e aumentare la rigidezza della scocca. Si voleva ottenere una maggiore connessione con la strada e un comportamento ancora più lineare e prevedibile.

MOTORI

Confermata, per l'estero le versioni Lexus IS 300, con motore da 2.0 litri, e Lexus IS 350, che al momento rappresenta la motorizzazione top di gamma: con un V6 da 3,5 litri, 315 CV e 380 Nm di coppia abbinato a trazione posteriore oppure integrale. Con tutta probabilità, la nuova IS in Italia lascerà da parte le unità tradizionali per un'offerta 100% ibrida. Al momento l'unica proposta nel Bel Paese è la Lexus IS 300h, con motore da 2,5 litri a ciclo Atkinson/Miller combinato con la tecnologia full hybrid a dare 223 CV. E se per esaltare ulteriormente la dinamica, è stato confermato anche il pacchetto F Sport, che comprende sospensioni adattive, differenziale autobloccante e cerchi da 19 pollici in luogo dei 18'', per apprezzare a dovere tutto quanto ci vorrebbe un bel motore anche da noi, visto che l'ibrido attuale privilegia nettamente la fluidità di marcia alle emozioni vere e proprie. 


TAGS: lexus lexus is