Autore:
Marco Congiu

IL SUV Se in passato vi avevamo anticipato le prime informazioni utili su nuova Fiat 500, news che potete trovare a questo link, ora trattiamo il restyling della sorella maggiore del Cinquino, 500X 2019, prodotto che proveremo all'inizio del mese di settembre. Lanciato nel 2014, il popolare sport utility di Gruppo FCA riceve il più classico dei facelift: i cambiamenti lo avvicinano al resto della gamma 500 (che comprende anche la da poco rinnovata 500L). Sfoglia la nostra maxi fotogallery.

COME CAMBIA Per prima cosa, Fiat 500X 2019 assume un nuovo sguardo grazie ai nuovi fari a LED (di serie le luci posteriori, optional i proiettori anteriori), mentre le luci diurne acquistano a loro volta il famoso anello a LED che ha debuttato 3 anni fa su 500. Lo stesso discorso vale anche per il posteriore, dove la fanaleria viene dotata dell'inserto centrale, proprio come avvenuto per la citycar.

500 BIGUSTO Il design dei paraurti anteriori e posteriori della versione Urban è stato completamente rinnovato, così come gli skid-plates di protezione delle versioni Cross e City Cross presentano un nuovo look che ne rafforza la personalità. Lo stile esterno sottolinea le due anime del modello: una 500X più urbana, dedicata a chi deve affrontare il traffico cittadino e può farlo grazie alle sue dimensioni contenute e alla seduta alta, e una 500X più "off road" per chi vuole avventurarsi fuori città, disponibile anche in versione 4x4.

INTERNI Anche l'abitacolo di Fiat 500X 2018 riceve un tocco di modernità. Al centro della plancia si staglia il display touch da 8,4” già visto su nuova Jeep Renegade. Cuore del sistema di navigazione è dunque il software UConnect HD Live, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Navigatore TomTom 3D e possibilità di ascoltare musica in streaming grazie alle app Deezer e TuneIn.

MOTORI Per quanto riguarda le motorizzazioni, 500X viene equipaggiata dei nuovi 3 e 4 cilindri turbo benzina della famiglia FireFly, un 1.0 da 120 cv e un 1.3 da 150 o 180 cv. Gamma a gasolio: 1.6 da 120 cv e 2.0 da 140 o 170 cv. Cinque differenti allestimenti: tre appartengono alla gamma Urban Look (Pop, Pop Star e Lounge), due alla collezione Cross Look (CrossCity Cross).

ADAS Tra i sistemi di assistenza alla guida che salgono a bordo di nuova 500X, di serie su tutte le versioni sono Traffic sign recognition (legge i limiti di velocità), Speed advisor (consente di adattare con un click la propria velocità ai limiti stradali) e mantenimento automatico della corsia (Lane Assist). Disponibili su richiesta ausilio durante i cambi di corsia (Blind Spot Alert), cruise control adattivo (Safety Distance Manager) e frenata assistita (Autonomous Emergency Brake).

QUANDO ARRIVA Fiat 500X restyling è attesa nelle concessionarie per l'autunno, ma possiamo già anticiparvi la prova in anteprima nei primi giorni di settembre. Il tempo di tornare dalle vacanze, insomma. Offerta di lancio per i primi clienti con prezzi a partire da 15.500 euro.


TAGS: fiat fiat 500x fiat 500x restyling 500x 2018