Autore:
Emanuele Colombo

QUANTO COSTA Attesa per il debutto domani mercoledì 29 maggio 2019, da giorni si susseguono rumors e avvistamenti dei muletti della nuova supercar Ferrari ibrida. Dopo le ultime notizie dalla Germania (il magazine Auto Motor und Sport sostiene come il nuovo bolide del Cavallino sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi), dopo le voci di un prezzo attorno ai 600.000 euro (da due a tre volte il costo di una Ferrari 488, ma pur sempre la metà di quanto bisognava sborsare al lancio per LaFerrari), della misteriorosa supercar a propulsione mista benzina-elettrico spuntano ora un teaser e un video teaser che ne anticipano l'aspetto. Quello, almeno, del posteriore.

HI-TECH DESIGN L'immagine è intenzionalmente criptica, ma di nuova Ferrari ibrida mostra alcuni dettagli che sicuramente troveremo anche sul prodotto finito. Particolari come il grosso doppio scarico centrale distanziato, l'alettone posteriore ad arco, la banda nera che collega gruppi ottici, con ogni probabilità, di forma squadrata. Troppo sfuggente, invece, il fotogramma del musetto che appare durante la mini-clip pubblicata sulla pagina Facebook di Ferrari. Non ci resta che attendere che il countdown giunga a conclusione, e che l'eco-Cavallino si sveli in tutto il suo design, oltre che in tutto il suo tasso di tecnologia. Appuntamento a domani (tardo pomeriggio) per foto, video e tutte le informazioni tecniche. 

SCHEDA TECNICA Perché abbiamo citato la 488? Perché come lei la nuova Ferrari hybrid monterà un V8 biturbo da 3,9 litri in posizione centrale. Ma raggiungerà quasi 1.000 cavalli di potenza, grazie al contributo di tre motori elettrici: due collocati anteriormente e uno all'interno della trasmissione. L'elettrificazione dovrebbe portare in dote un peso significativamente più alto di quello delle attuali Ferrari a motore centrale, ma la trazione integrale attuata tramite i motori elettrici all'anteriore apre la porta a un torque vectoring particolarmente evoluto, per un handling tutto da scoprire. E come per l'arrivo di un nuovo membro in una famiglia reale, ancora aperto il toto-nomi: si chiamerà Ferrari 488 Hybrid? 24 ore o poco più, e di lei sapremo tutto.


TAGS: ferrari ferrari ibrida ferrari 488 hybrid