Autore:
Francesca Mondani

UNA TRAZIONE TUTTA NUOVA La sei porte britannica si dota finalmente di trazione integrale ALL4: MINI Clubman si arma così per affrontare con maggiore versatilità anche i viaggi più lunghi e ogni condizione meteo. La nuova generazione della trazione integrale ALL4 si compone di un rinvio angolare all’asse anteriore, di un albero di trasmissione bipartito e di un differenziale posteriore regolato elettroidraulicamente. Il sistema si interfaccia con il Dynamic Stability Control permettendo la ripartizione della coppia tra anteriore e posteriore, regolata automaticamente secondo dopo secondo in base alla specifica situazione di guida. In questo modo viene garantita la massima stabilità e agilità dell’auto anche in fase di accelerazione e in curva.

MOTORI E TRASMISSIONE La nuova generazione della trazione integrale ALL4 viene offerta su Mini Clubman in combinazione con due motori a quattro cilindri dalle performance progressive e brillanti: si tratta dei due propulsori TwinPower Turbo da 2.0 litri, un benzina da 192 CV abbinato di serie a un cambio manuale a sei rapporti e un diesel da 190 CV con cambio Steptronic a otto rapporti (disponibile come optional sul benzina).

DOTAZIONE STANDARD E OPTIONAL Così come sulle configurazioni a trazione anteriore, anche sulla Clubman ALL4 è disponibile l’intera gamma di optional per la personalizzazione estetica e tecnologica di interni ed esterni. Tra questi troviamo il tetto panoramico in vetro, la telecamera di retromarcia con assistente di parcheggio, i proiettori LED e la funzionalità per l’apertura a distanza delle Split Doors posteriori. Nella dotazione di sicurezza standard sono compresi i sei airbag, cinture automatiche a tre punti per tutti i sedili, attacchi ISOFIX e indicatore della pressione degli pneumatici. L’architettura della scocca, ottimizzata nel peso e resistente alle torsioni, offre poi agli occupanti una protezione elevata.

STILE UNICO ALL4 Alcuni elementi sono invece specifici per i modelli a trazione integrale MINI Cooper S Clubman ALL4 e MINI Cooper SD Clubman ALL4. Le due 4x4 presentano infatti ampie prese d’aria per i freni, un’apertura sul cofano e una cornice cromata che attraversa la griglia del radiatore. Il posteriore è rimodellato aerodinamicamente grazie alla presenza di un diffusore. Per finire, l’unicità dei modelli è rimarcata dai badge “ALL4” presenti sulla carrozzeria; a richiesta può essere scelta la nuova vernice speciale digital blue metallizzato.


TAGS: mini trazione integrale clubman all4