Logo MotorBox
Concept car

MINI Clubman ALL4 Scrambler: una concept per sognare


Avatar di Emanuele Colombo , il 08/06/16

8 anni fa - MINI Clubman ALL4 Scrambler al Salone dell'Auto Parco Valentino

MINI Clubman ALL4 Scrambler: al Salone dell'Auto Parco Valentino la concept per sognare personalizzazioni estreme

CONCEPT CAR Spettacolare, non è vero? È la MINI Clubman ALL4 Scrambler, una concept car che Mini Italia ha realizzato ed esposto al Salone dell’Auto Parco Valentino per sottolineare, ancora una volta, i concetti di personalizzazione e unicità che da sempre la caratterizzano.

UN MIX SELVAGGIO La trazione, di tipo integrale, è affidata allo schema ALL4 di nuova generazione a ripartizione elettroidraulica, ottimizzato nel peso e nell'efficienza. Ma a farla da padrone, nella Scrambler, è il design, che in ossequio al concetto stesso di scrambler (preso in prestito dal mondo delle due ruote) mischia una struttura stradale con lievi modifiche che la rendano adatta al fuoristrada.

VEDI ANCHE



ISPIRATA A UNA MOTO Concettualmente, in Mini dicono di essersi ispirati a una moto, per trasformare la Clubman ALL4 nella Scrambler, e precisamente alla café racer BMW R nineT Scrambler. Ed ecco che la Clubman mostra, anzi ostenta, l’assetto rialzato, gomme tassellate, fari addizionali (presi in prestito proprio dalla BMW R nineT Scrambler) e il portapacchi, che ha le traversine in legno di frassino: per richiamare le giardinette del passato e far paura ai vampiri che, si sa, in fuoristrada pullulano.

SALOTTO BUONO Ancora: la verniciatura è nella tinta Midnight ALL4 Frozen Grey di derivazione motociclistica, che esalta le forme del cofano ed è rifinita con particolari in argento satinato. A bordo spiccano l'abbinamento tra pelle Nappa e Alcantara per i rivestimenti e il logo Scrambler impresso a caldo sugli schienali dei sedili anteriori. Purtroppo la Clubman Scrambler non è in vendita, ma se lo fosse siamo certi che la lista di acquirenti sarebbe lunga.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 08/06/2016
Gallery
Vedi anche