Autore:
Luca Cereda

GUARDIAMO IN LA' Secondo le ultime e sempre pi forti indiscrezioni, sarà il 2019 l'anno del nuovo suv Mercedes, il più piccolo della famiglia, che seguendo le nuove regole di nomenclatura della Stella dovrebbe chiamarsi Mercedes GLB. Ormai la Casa non ne fa più tanto mistero, impegnata com'è ad allargare la famiglia “G”, quella dei suv, e ad estendere il 4Matic (il 4x4 Mercedes nelle sue varie forme, più o meno specialistiche a seconda del modello che ne beneficia) su tutta la gamma. Oggi si è arrivati a 80 versioni 4Matic, tra tutti i modelli del listino.

NUOVA NUOVA La piccola Mercedes GLB potrebbe diventare uno dei più importanti, vista la crescita esponenziale dei suv compatti negli ultimi anni. La sua principale avversaria sarà la BMW X2, costruita sulla piattaforma della Mini, mentre la GLB nascerà sulla stessa base (MFA2) che darà vita alla prossima generazione di Classe A e GLA. E' possibile anche che il nuovo suv compatto Mercedes venga proposto in due misure di passo. Di certo avrà il cambio a 9 marce e i motori di più recente concezione, su tutti il nuovo 2.0 turbodiesel.

VITAMINA G L'aspetto più interessante, però, riguarda il design. Perché, prima del lancio della nuova GLB, Mercedes rinnoverà la capostipite della famiglia, la nuova Classe G, presumibilmente entro il 2017. Non si tratterà di un restyling ma di una nuova generazione di quella che, ormai, è diventata un istant classic. La GLB, perciò, potrebbe trarne forte ispirazione, invece che assomigliare a una GLC o una GLE in scala ridotta. Alcuni elementi stilistici saranno presi anche dalla concept Ener-G Force (l'immagine in copertina) mostrata al Salone di Los Angeles nel 2012.


TAGS: mercedes glb mercedes suv compatto mercedes glb 219