Anteprima

Mercedes Citan, i primi bozzetti


Avatar di Luca Cereda , il 06/02/12

9 anni fa - A fine anno un nuovo van per la Stella

Entro la fine del 2012 arriverà un nuovo van firmato Mercedes. Il Mercedes Citan debutterà all'IAA Commercial Vehicle Show di Hannover.

LA STELLA NASCOSTA Okay le varie CLS, SLS e SLK, le Mercedes che più ci scaldano il sangue e ci fanno discutere al bar, ma è bene non dimenticare l’altra anima della Stella. Quella dedita al lavoro di fatica, che consegna le cassette della frutta, trasporta utensili o supporta traslochi. Con il Vito, lo Sprinter e il Vario, a Stoccarda da tempo vive una famiglia operaia. Famiglia destinata ad allargarsi a breve con il nuovo Mercedes Citan, del quale abbiamo i primi bozzetti ufficiali.

VEDI ANCHE



CUCCIOLO Il suo debutto in società è fissato per il prossimo settembre ad Hannover in occasione dell’ IAA Commercial Vehicle Show, sul mercato arriverà invece entro la fine dell’anno. Sarà il cucciolo della famiglia dei van della Stella, non in quanto ultimo arrivato bensì per le sue dimensioni compatte: secondo le indiscrezioni il Mercedes Citan sarà più piccolo del Vito e andrà a combattere in quel segmento di mercato già presidiato dai vari Doblò Cargo e Renault Kangoo. Un segmento che per diversi anni Mercedes ha ritenuto marginale e che ora invece punta a presidiare conquistando una quota – obiettivo dichiarato- del 4/5 per cento.   

TRASFORMISTA Oltre a quella classica da furgone sono previste altre due configurazioni, tra cui una “combi”. il Mercedes Citan verrà offerto anche in diverse taglie, sia per quanto concerne la lunghezza del veicolo, sia per quanto riguarda la capacità di carico. Motori diesel e benzina, comprese delle varianti BlueEFFICIENCY, saranno eligibili sotto il cofano. Perché Citan? Nasce dall’unione delle parole “city” e “titan”: secondo Mercedes la crasi perfetta per sintetizzare da un lato la vocazione prettamente urbana del Citan, e dall’altro il suo lato coriaceo e battagliero. 


Pubblicato da Luca cereda, 06/02/2012
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox