News

Lexus RX Hybrid


Avatar Redazionale , il 17/10/03

17 anni fa -

Non fatevi ingannare dai paroloni: la RX Concept con Hybrid Synergy Drive prova a camuffare la tecnologia ibrida in una linea da SUV ormai conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Quella della RX300.

Il progresso è fatto anche di piccoli passi, di aggiustamenti di rotta e affinamenti progressivi. Lexus, per esempio, prende la base tecnica della Toyota Prius – la prima vettura ibrida benzina-elettrica prodotta in serie – e, oltre a svilupparla e migliorarla, la piazza dentro al corpo vettura della RX, un modello che certamente comunica meno il livello di sofisticazione tecnologica raggiunto, ma è appetibile ad una fetta molto più ampia del mercato.

E così spera di fare il botto, finalmente, con le vetture ecologiche – tanto politically correct, ma anche tanto "strane" e, finora, poco apprezzate dal grande pubblico.

Sostanzialmente è stato riprogettato il sistema di controllo elettronico dei due motori, ed aumentata la tensione di funzionamento di quello elettrico. Il risultato è una potenza superiore di una volta e mezza a quella – non stratosferica – della Prius.

Si parla di circa un anno prima di vederla sulla strada. Ci sembra una buona notizia: ora aspettiamo che si concretizzi sul listino.


Pubblicato da Simone Coggi, 17/10/2003
Vedi anche
Logo MotorBox