Logo MotorBox
Novità auto

Lexus RC Hybrid


Avatar di Marco Rocca , il 27/01/16

8 anni fa - Arriva in Italia la prima coupé 4 posti premium ibrida

Sotto il cofano della Lexus RC Hybrid scalpitano 223 cavalli (ibridi)

LA PRIMA IBRIDA L’abbiamo tanto attesa, finalmente ci siamo. Da febbraio (cioè tra qualche giorno) partiranno le consegne della nuova Lexus RC Hybrid, ovvero la prima coupé 4 posti premium al mondo - si gongola la Casa giapponese - con tecnologia Full Hybrid. Il prezzo? A partire da 39.900 Euro ma scopriamola più nel dettaglio.

IBRIDA NEL CUORE Sotto il cofano il duetto di propulsori si compone di un 4 cilindri a benzina 2.5 litri capace di 181 cavalli e 221 Nm di coppia, abbinato al motore elettrico sincrono a magneti permanenti, che sviluppa altri 143 cavalli e 300 Nm. Come ormai noto la potenza massima non è data dalla somma algebrica fra i due motori. Ecco perché la scheda tecnica segna una potenza complessiva, comunque più che ragguardevole, di 223 cavalli.

LIKE A PRIUS Il piatto forte, però, restano i consumi da Prius. La Casa, infatti, dichiara 4,9 litri per 100 chilometri. Quanto allo scatto, forse, si poteva fare qualcosina in più degli 8,6 secondi necessari per ultimare la pratica 0-100. Particolare la decisione di limitare la velocità massima a soli 190 orari. 

PIATTO RICCO Massima semplicità quanto agli allestimenti: solo due ma molto ricchi. Quello di ingresso Executive e poi F Sport. Sul primo ci sono di serie, cerchi in lega 18 pollici con pneumatici 235/45, luci a LED, climatizzatore automatico bizona, il Lexus Media Display (Radio/CD, impianto audio e 6 altoparlanti) e i sedili rivestiti in ecopelle regolabili elettricamente su 8 posizioni.

VEDI ANCHE


AL TOP Un gradino più su c’è l’allestimento F Sport che aggiunge griglia anteriore a nido d'ape, paraurti più sportivi, cerchi da 19" con pneumatici 235/40 anteriori e 265/35 posteriori e il Lexus Premium Navigation (con schermo da 7 pollici sulla plancia e display da 4,2 pollici nella strumentazione oltre al touch pad del Remote Touch Interface). Non finisce qui, perché ci sono anche ammortizzatori adattivi, interni in pelle traforata, senza dimenticare, ovviamente, volante e pedaliera sportivi.

MUSICA MAESTRO Tra gli optional non poteva mancare lo spettacolare impianto stereo firmato Mark Levinson che diffonde 835 Watt attraverso 17 altoparlanti (1.250 Euro), oltre al tetto apribile (1.150 Euro) e al Safety pack che include il sistema Pre-Crash, il cruise control adattivo, il rilevamento angoli ciechi, l’abbandono corsia e i fari abbaglianti automatici (il tutto per 1.300 Euro). Dieci le scelte cromatiche per la carrozzeria, di cui tre destinati solo alla F Sport, ovvero Orange, Blu Zaffiro e Bianco F Sport.

QUI PREZZI Il listino della nuova RC Hybrid parte da 39.900 Euro per la Executive e 43.850 Euro per la F Sport. Si tratta però di una promozione relativa al periodo di lancio visto che poi il prezzo lieviterà a 46.000 Euro per la Executive e 49.950 Euro per la F Sport.


Pubblicato da Marco Rocca, 27/01/2016
Gallery
Vedi anche