Pubblicato il 07/10/20

TUO VUO' FÀ IL SUV Se una citycar, per sua natura, come dimensioni non può gareggiare contro i SUV (nemmeno quelli ''small''), per emergere ha una sola strada: la tecnologia. Kia Picanto lo sa e per il restyling di metà carriera ruba alle colleghe dei segmenti superiori tutto quel che può, dall'elettronica alla trasmissione. Picanto facelift in vendita in Italia da ottobre 2020, prezzi a partire da 8.950 euro con finanziamento Scelta Kia Special. Ecco come evolve (in gallery, anche la video promo).

Nuova Kia Picanto GT-Line

ESTERNI

L'affinamento del design coinvolge in particolare gli allestimenti più sportivi, Picanto GT-Line e Picanto X-LineLa griglia ''tiger nose'' presenta ora un nuovo rivestimento strutturato con maglia aperta, mentre la cornice cromata forma un’ampia area che si estende nella parte più bassa dei nuovi fanali con luci diurne a LED a quattro lampadine. Rinnovati in chiave LED anche i gruppi ottici posteriori. La GT-Line si riconosce inoltre per le prese d’aria più accentuate e i paraurti in tinta con inserti nero lucido e fendinebbia ''gioiello''. Dal canto suo, Picanto X-Line si distingue per i nuovi inserti che richiamano le piastre paramotore di protezione dei SUV in finitura metallo. Disponibili infine due nuovi cerchi in lega di alluminio: design a 16 razze da 14 pollici, oppure 16 pollici con taglio diamantato bicolore.

INTERNI

in abitacolo fa la sua comparsa un nuovo display touchscreen ''flottante'' di misura superiore a prima: 8 pollici anziché 7. Tra le funzioni, la connessione multipla Bluetooth e la compatibilità con Apple CarPlay e Android AutoL'app UVO ''Phase 2'' consente inoltre di attivare da remoto indicazioni stradali, posizione del proprio veicolo e notifiche diagnostiche.

Nuova Kia Picanto, gli interni

MOTORI

Il nuovo corso delle motorizzazioni si chiama ''Smartstream'' e manifesta benefici soprattutto in ottica consumi. Il 1.0 T-GDi turbo benzina a iniezione diretta da 100 cv impiega ora la tecnologia CVVD con apertura delle valvole a variazione continua. A sua volta, l'aspirato 1.0 DPI da 67 cv (molto probabilmente anche a duplice alimentazione benzina-GPL) sostituisce l'iniezione multipoint con la nuova tecnologia di iniezione a doppia porta. Altre innovazioni includono un raffreddamento della camera di combustione più efficace, con un sistema di gestione termica intelligente, che varia le sue caratteristiche di raffreddamento in base al funzionamento del motore. Picanto elettrica? In seguto, non è affatto da escludere.

CAMBIO

Picanto 2020 è il primo modello Kia equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT). In pratica, l'AMT consiste in un cambio manuale a cinque rapporti, ma con attuatori per frizione e innesti marce: il funzionamento è a metà strada tra un cambio meccanico tradizionale e un automatico. 

Kia Picanto 2020, nuove tecnologie di assistenza alla guida

GUIDA ASSISTITA

A seconda delle specifiche di allestimento, la nuova gamma ADAS di Picanto include il sistema di assistenza anticollisione frontale (FCA) con rilevamento pedoni, ciclisti e veicoli, inoltre anche Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e Lane Follow Assist (LFA), sorta di incrocio tra un cruise control adattivo (controlla l'accelerazione, la frenata e lo sterzo in base ai veicoli che precedono) e mantenimento attivo della vettura a centro corsia.

PREZZI E VERSIONI

La nuova gamma Picanto ricalca la struttura della precedente versione, ma ogni allestimento include nuovi contenuti e un ricco equipaggiamento di serie.

  • Citydeclinato solamente nella motorizzazione 1.0 MPi manuale, con omologazione a 4 posti, ha l’obiettivo di fornire una porta d’accesso alla gamma Kia con un prodotto concreto, offerto ad un prezzo promo di 8.950 euro con il programma Scelta Kia Special. Da listino, invece, parte da 12.350 euro.
     
  • Urban: è dotata di serie dell’omologazione a 5 posti. I cerchi in acciaio da 14” garantiscono ottime performance di consumo ed emissioni. Il sistema di infotainment si compone di una radio con ricezione del segnale DAB, presa USB e comandi al volante. Di serie è disponibile anche il vivavoce Bluetooth. Da 12.950 euro.
     
  • Style: di serie i nuovi cerchi in lega multirazze da 14” e il nuovo display da 8” con rinnovata interfaccia grafica ed un un nuovo supervision cluster da 4,2” con risoluzione maggiore. La vettura, quindi, mantiene le caratteristiche vincenti del MY20, evolvendole ad un livello superiore. Prezzi da 14.450 euro. In opzione un “Comfort Pack” che al prezzo di 500 euro arricchisce il contenuto con climatizzatore automatico, Smart Key e sensori di parcheggio posteriori.
     
  • GT Line – X Line: di serie i nuovi fari con luci diurne a Led e design “lce cubes”, climatizzatore automatico, Smart Key, sensori di parcheggio posteriori ed il cruise control con limitatore di velocità. Prezzi da 15.650 euroPer entrambe le versioni è disponibile il pacchetto “Techno & Safety” che aggiunge il navigatore satellitare con servizi UVO Connect, sistema di ricarica wireless per smartphone, FCA con rilevamento pedoni e ciclisti, Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e Lane Following Assist (LFA).

TAGS: kia picanto kia citycar