Pubblicato il 09/10/20

KIA RIO RESTYLING 2021: COME CAMBIA, QUANTO COSTA

Griglia più stretta, un paraurti più largo, un fascione ridisegnato in chiave più sportiva e fari full LED dalla firma luminosa rinnovata: ecco nuova Kia Rio 2021, che si presenta con un look più fresco e grandi novità sottopelle, a livello di dotazioni e  motori. A partire dall'elettrificazione: in gamma debutta infatti la Rio mild hybrid con sistema a 48V. Ordini aperti, prezzi a partire da 15.950 euro. Ma andiamo con ordine...


KIA RIO 2021: IL DESIGN DEGLI INTERNI

In abitacolo si è puntato sulla qualità percepita, che passa per un nuovo impianto di infotainment con schermo panoramico e un nuovo display digitale da 4,2 pollici ad alta risoluzione nel quadro strumenti. I modelli GT-Line hanno poi interni monocromatici neri con profili bianchi che richiamano i sedili e cruscotto con finitura a effetto carbonio.

KIA RIO 2021: TECNOLOGIA

INFOTAINMENT L'infotainment ha ora di serie uno schermo da 8 pollici che può essere dotato di navigatore integrato oppure della tecnologia Display Audio, per sfruttare le funzionalità del vostro smartphone tramite la compatibilità con Android Auto e Apple Carplay wireless. Il collegamento Bluetooth supporta ora fino a due dispositivi collegati contemporaneamente e la modalità schermo suddiviso consente agli utenti di controllare contemporaneamente diverse funzioni del veicolo e l'uso contemporaneo di widget differenti. 

CONNETTIVITÀ Non manca il sistema telematico UVO Connect, per le informazioni sul traffico in tempo reale, prezzi dei carburanti locali e un avanzato sistema di comandi vocali connesso alla Rete. Il sistema consentirà inoltre ai proprietari di inviare da remoto le indicazioni del navigatore satellitare, controllare la posizione della propria auto e altre funzioni legate alla connettività.

Nuova Kia Rio 2021: gli interni dell'allestimento GT-Line

AIUTI ALLA GUIDA Lato aiuti alla guida, a seconda delle specifiche, la nuova Rio potrà avere mantenimento attivo di corsia Lane Following Assist, Smart Cruise Control, frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti Forward Collision-Avoidance Assist e mnitoraggio angolo cieco Blind-Spot Collision-Avoidance Assist. fino a raggiungere, in autostrada e fino a 180 km/h, una guida semi autonoma di livello 2 (se l'auto è dotata di cambio DCT7).

KIA RIO 2021: MOTORIZZAZIONI

RIO MILD HYBRID Lato motori, la nuova Kia Rio 2021 porterà al debutto il nuovo mild hybrid a benzina con la tecnologia di elettrificazione EcoDynamics+ a 48V applicata al motore Smartstream T-GDI da 1,0 litri: turbo e con iniezione diretta. Offerto in due varianti da 100 CV e 120 CV (con 200 Nm di coppia per la versione più potente), questo sistema non si accontenta di prolungare le fasi di spegnimento del motore (tramite lo start & stop e l'inedita frizione e-clutch by wire a comando totalmente elettronico applicata al cambio manuale) ma partecipa anche alla spinta in accelerazione per ottenere una riduzione delle emissioni compresa tra l'8,1% e il 10.7% secondo il ciclo NEDC. Provvede poi il sistema di fasatura variabile delle valvole Continuously Variable Valve Duration (CVVD) a modificare il ciclo di funzionamento del motore (presumibilmente passando dal ciclo Otto al ciclo Miller, anche se la Casa non lo esplicita) per ottimizzare l'efficienza nelle varie condizioni di utilizzo.

RIO BENZINA E GPL Il motore Smartstream 1.0 T-GDI non elettrificato guadagna un nuovo cambio manuale a 6 marce in luogo della precedente unità a 5 rapporti, oltre a un cambio automatico a doppia frizione DCT7 a 7 rapporti. Anche il più economico e già noto motore a benzina aspirato da 1,2 litri e 84 CV è stato aggiornato con un sistema di iniezione Dual Port. Non ci sono per ora informazioni ufficiali su una nuova Kia Rio a GPL, che era in listino in Italia prima del facelift.

KIA RIO 2021: PREZZI E VERSIONI

ALLESTIMENTI La nuova gamma di Kia Rio 2021 è strutturata su tre versioni: Urban, Style e GT Line, con un solo pacchetto per ogni allestimento al fine di mantenere un'offerta il più possibile snella.

  • Urban: la versione entry level offre già un allestimento completo ad un prezzo d’attacco di 15.950 euro. Gli equipaggiamenti principali sono alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore manuale, cerchi in acciaio da 15 pollici e radio compact DAB. Kia Rio Urban offerto esclusivamente nella motorizzazione 1.2 GPL, disponibile dal 2021.
     
  • Style: la versione intermedia aggiunge alla Urban fari bi-funzione con DRL a LED e fendinebbia, cerchi in lega da 15 pollici, radio touchscreen da 8’’ con Apple CarPlay e Android Auto e supervision cluster da 4,2’’. Tra i sistemi di assistenza alla guida: frenata d’emergenza (FCA) con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti, sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata (LKA), sistema di guida autonoma di II livello (LFA), infine - per le versioni con cambio iMT - Cruise Control oppure - sulle versioni con cambio DCT - Smart Cruise Control (SCC). Il Comfort Pack (650 euro) include climatizzatore automatico, retrocamera con linee guida dinamiche, sensori di parcheggio anteriori e posteriori.  L’allestimento Style è offerto a 18.000 euro nelle motorizzazioni 1.2 GPL e 1.0 MHEV 100 CV iMT. Rio 1.0 MHEV 120 CV DCT a 19.750 euro.
     
  • GT Line: l’allestimento top di gamma è caratterizzato in più da nuovi cerchi in lega da 17 pollici con finitura diamantata, fari fendinebbia anteriori e posteriori a LED, privacy glass, sedili in misto pelle e tessuto, pedaliera in alluminio, volante sportivo tagliato sul fondo con design GT Line, cruscotto a trama ridisegnata. Alla già ricca dotazione, si aggiungono inoltre: climatizzatore automatico, smart key, retrocamera con linee guida dinamiche e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Il Premium Pack (1.250 euro) aggiunge navigatore satellitare con i servizi UVO Connect, monitoraggio angolo cieco (BCW), monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia (RCCW), fari anteriori full LED. Kia Rio GT Line a 20.000 euro nella motorizzazione 1.0 MHEV 100 CV iMT e a 21.750 euro in formato 1.0 MHEV 120 CV DCT.

FORMULE DI ACQUISTO Grazie al programma Scelta Kia, nuova Rio potrà essere acquistata con una rata da 149 euro al mese che include nel canone mensile 3 anni di assicurazione Credit Life, 2 anni di assicurazione Furto e Incendio e 2 anni di assicurazione Stop&Go (coperture a tutela della mobilità su strada, ovvero auto sostitutiva in caso di furto o incendio totale e recupero del veicolo dopo furto o rapina, con marchiatura cristalli inclusa). Alla fine del contratto, il cliente è libero di sostituire la vettura, restituirla oppure riscattarla.


TAGS: kia rio kia