Geometry EX3: SUV economico EV di Geely. Autonomia e prezzo
Auto elettrica

Geometry EX3: mai visto un mini SUV elettrico così economico. Peccato che...


Avatar di Dario Paolo Botta , il 27/09/21

3 settimane fa - Geometry EX3: la sfidante EV di Dacia Spring per ora solo in Cina

Il crossover economico EV del Gruppo Geely ha una batteria da 37,23 kWh e percorre fino a 322 km. Dacia Spring sei avvisata!

DALLA CINA CON FURORE Geometry, il brand completamente elettrico del colosso cinese Geely (qui l'accordo con Smart per un SUV elettrico), ha presentato il crossover EX3: un B-SUV full-electric dal prezzo davvero molto competitivo. Geometry EX3 può percorrere fino a 322 chilometri (NEDC), grazie a una batteria al litio da 37,23 kWh che si ricarica da 0 all’80% in meno di 30 minuti dalle colonnine fast in corrente continua (DC). L’auto inoltre può essere facilmente collegata a una normale presa domestica da 220V. EX3 è spinta da motore elettrico da 95 CV, che eroga fino a 180 Nm di coppia. Il tutto è abbinato a una frenata rigenerativa altamente efficiente.

Geometry EX3: frontale Geometry EX3: frontale

VEDI ANCHE



SICUREZZA PRIMA DI TUTTO Le dotazioni di sicurezza di Geometry EX3 includono: doppi airbag, sensori e telecamere di retromarcia, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, ABS ed EBD. In aggiunta, EX3 monta di serie barre antiurto anteriori e posteriori in acciaio rinforzato ad alta resistenza. Gli accumulatori possono contare su un sistema di gestione della temperatura raffreddato a liquido che consente al veicolo di ricaricare in piena sicurezza dagli stalli ad alta potenza e di operare in modo efficiente in qualsiasi condizione climatica. La temperatura interna della batteria è mantenuta a 20°C, così da massimizzare le prestazioni e prolungare la durata della stessa.

INTERNI BICOLOR Geometry EX3 è lunga 4 metri è larga 1,76 metri e misura 157 centimetri in altezza. Il passo invece è di 2,48 metri. L’abitacolo può ospitare comodamente cinque persone, a cui si aggiungono i 500 litri di spazio utile nel bagagliaio, estendibili a 1.050 litri con i sedili posteriori reclinati. I rivestimenti interni combinano il nero e il blu con accenti fluorescenti dal forte impatto visivo. I materiali morbidi al tatto - simili alla pelle scamosciata - sono disposti un po’ ovunque, con i sedili dal design ergonomico che promettono un'esperienza di guida confortevole. L’infotainment conta su un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e un display centrale flottante da 8 pollici. EX3 è dotato del sistema G-Link di Geely che garantisce il mirroring dello smartphone, la navigazione Autonavi, la radio Ximalaya, e altre funzioni integrate.

Geometry EX3: interno Geometry EX3: interno

PREZZO STRACCIATO Nuova EX3 sarà presto disponibile presso i rivenditori Geometry di tutta la Cina. L’auto può essere ordinata tramite un'apposita applicazione, previo deposito di 300 yuan. Il crossover compatto Geometry EX3 è - senza ombra di dubbio - uno dei veicoli elettrici più convenienti presenti sul mercato cinese, con un prezzo stimato di 59.700 yuan (circa 7.900 euro): significativamente meno della Dacia Spring (qui la nostra prova su strada). Va detto che per il momento non è prevista una commercializzazione della EX3 al di fuori della Cina e non è affatto detto che adeguarla alle normative europee le permetterebbe di mantenere un prezzo di vendita così basso.


Pubblicato da Dario Paolo Botta, 27/09/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox