Foxtron Model E, l'auto elettrica Foxconn con design Pininfarina
Auto elettrica

Foxtron Model E, ecco l'elettrica Foxconn col tocco di Pininfarina


Avatar di Lorenzo Centenari , il 19/10/21

1 mese fa - Il colosso taiwanese dell'elettronica presenta un trio di concept

La berlina Model E, ma anche il SUV Model C e un bus, Model T. Dal colosso taiwanese dell'elettronica (iPhone), un trio di concept

Dai cellulari all'automobile e chissà, dalle showcar ad auto che un bel giorno comprerai in concessionaria, anzi sul web. Se la Apple car sembra un progetto destinato a ritardare all'infinito, a muovere passi in avanti è allora il partner industriale. In collaborazione con un brand che in campo auto la sua autorità la esprime da decenni, e che è pure italiano. La berlina (Model E), il SUV (Model C), persino il bus (Model T): dal leader mondiale dell'elettronica Hon Hai Foxconn, ecco non uno, ma un completo set di concept. Un nuovo marchio ad hoc, Foxtron, in più la firma di Pininfarina a suggellare il pimo passo di una mission ambiziosa, replicare l'epopea di iPhone e iPad nel mondo delle quattro ruote: ma le forze in campo sono gigantesche.

Foxconn si lancia nel mercato auto? Foxconn si lancia nel mercato auto?

PIANO DI BATTAGLIA Presentate nel corso dell'Hon Hai Tech Day 2021, la berlina e il SUV poggiano ambedue sulla nuova piattaforma open source sviluppata dal Gruppo di Taiwan. Pianale modulare il quale, secondo l'azienda, è progettato per supportare un'ampia gamma di veicoli, tra cui anche una monovolume e una GT sportiva, con potenze da 134 CV a 858 CV e un'autonomia da 300 a 800 km. Hon Hai Open Platform un progetto sviluppato in realtà da un intero consorzio di brand di elettronica e automotive. Foxconn non nomina esplicitamente i partner, tuttavia già note sono ad esempio le joint venture con nomi come Rivian, Geely, la stessa Stellantis...

VEDI ANCHE



Foxtron Model C Foxtron Model C

IL SUV Foxtron Model C dunque un SUV elettrico di dimensioni medie (è lungo 4,46 metri), alimentato da motore singolo da 134 CV, equipaggiato da batteria da 58 kWh e accreditato di un'autonomia massima di 700 km (ma registrata secondo le regole di omologazione locali).

Foxtron Model E, la mano di Pininfarina Foxtron Model E, la mano di Pininfarina

LA BERLINA Dal canto suo, Model E una sedan dotata di tecnologie intelligenti come il riconoscimento facciale, un alto grado di guida automatizzata, soprattutto disegnata e costruita da Pininfarina nel proprio stabilimento di Cambiano. Un motore all'avantreno da 201 CV, un motore da 536 CV sull'asse posteriore, un pacco batteria da 96 kWh: autonomia superiore a 750 km, ma soprattutto un'accelerazione 0-100 km/h - dicono - in 2,8 secondi.

Foxtron Model T Foxtron Model T

IL BUS Infine, Foxtron Model T entrerà in servizio il prossimo anno come membro della flotta di un fornitore di trasporto pubblico a Taiwan. Per tragitti brevi, i suoi 320 km di autonomia dovrebbero bastare. Per ora, soltanto prototipi. Ma dal presidente di Foxconn, Young Liu, parole che dimostrano intenzioni serie: la prossima mossa potrebbe presto essere quella di un polo produttivo in Europa. Che costruirà veicoli a marchio Foxtron, o per conto terzi? Mettiamo un segnaposto e torniamo in argomento il prima possibile.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 19/10/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox