Foto spia di Ferrari Purosangue, il primo SUV di Maranello. Com’è fatto, motori
Foto spia

Ferrari Purosangue, il SUV del Cavallino Rampante va al trotto


Avatar di Claudio Todeschini , il 02/12/21

1 mese fa - Foto spia di Ferrari Purosangue, il primo SUV di Maranello. Com’è fatto, motori

Nuove foto spia del primo SUV marchiato Ferrari: arriverà il prossimo anno, con motore V12 e in versione ibrida plug-in (con un “semplice” V8)

Continuano i test su strada, alle porte di casa: è stato infatti pizzicato a Maranello (lungo la via Michele Alboreto) il prototipo della nuova Ferrari Purosangue, il primo SUV del Cavallino Rampante che dovrebbe essere svelato il prossimo anno.

Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale frontale Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale frontale

È QUELLO GIUSTO Definirlo “camuffato” è un eufemismo: solo una buona dose di immaginazione può far immaginare quel che si nasconde sotto le enormi imbottiture, teli e protezioni del muletto fotografato nei giorni scorsi. Meglio comunque dell’esemplare sorpreso in video qualche mese fa, che montava il corpo vettura della Maserati Levante. E questo ci permette di trarre qualche prima conclusione.

VEDI ANCHE



Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale laterale Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale laterale

SEI BASSA. BASSISSIMA Innanzitutto l’altezza da terra non è molta, a sottolineare che la vera vocazione della Purosangue sarà l’asfalto (magari della pista) più che lo sterrato. Diversamente da quanto visto su altre SUV di lusso come Lamborghini Urus o Aston Martin DBX, insomma, potremmo trovarci di fronte a una granturismo a ruote alte più che a una Sport Utility vera e propria. 

Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale di 3/4 posteriore Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale di 3/4 posteriore

I MOTORI Al momento sono attesi almeno due motori per questa nuova Purosangue: il V12 aspirato (che potrebbe anche montare un sistema mild-hybrid a 48V) e un powertrain ibrido plug-in. Potrebbe essere il V8 della SF90 (che sulla sportiva è montato in posizione centrale), oppure il V6 della 296 GTB.

Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale posteriore Ferrari Purosangue: le nuove foto spia. Visuale posteriore

ARRIVERÀ ANCHE ELETTRICA Ferrari Purosangue è sviluppata su una piattaforma del tutto nuova, già pronta - così assicurano i bene informati - per auto 100% elettriche. Non stupiamoci insomma se in un futuro non troppo lontano vedremo spuntare anche una versione EV, se non addirittura un modello del tutto nuovo solo a batteria.


Pubblicato da Claudio Todeschini, 02/12/2021
Tags
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox