Concept car

Ford Vertrek Concept


Avatar di Luca Cereda , il 11/01/11

10 anni fa - Si chiama Vertrek ma ha già una sorellona: ecco come sarà la nuova Kuga

Al Cobo Center una concept prefigura il prossimo suv compatto targato Ford, atteso per il 2012. La nuova Kuga, che oggi si chiama Vertrek, nascerà sulla stessa piattaforma della Focus e avrà in dote motori EcoBoost e Duratorq.

Benvenuto nello Speciale SALONE DI DETROIT 2011, composto da 23 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SALONE DI DETROIT 2011 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

IN DIVENIRE E’ sotto lo “pseudonimo” di Ford Vertrek Concept che al Cobo Center di Detroit si presenta la Kuga del futuro, un suv di dimensioni compatte destinato a tutti i mercati più importanti in cui opera l’ovale blu. La concept, come anche la ventura versione di produzione, è realizzata sulla nuova piattaforma globale di segmento C – la stessa della nuova Ford Focus – destinata, da qui ai prossimi anni, a fornire la base a ben dieci modelli della Casa americana.

IL GIOVANE VERTREK Dunque la Kuga si appresta a lasciare campo a un nuovo modello nonostante la sua giovane età – Ford l’ha lanciata solamente nel 2008 – e una lusinghiero successo al botteghino. La decisione si spiega più o meno con l’intento da parte di Ford di uniformare l’offerta della Casa in questo segmento, proponendo anche al mercato americano – e agli altri principali mercati - un nuovo suv compatto dal design più ricercato e sportivo, come in Europa va per la maggiore. Per il debutto della versione definitiva si parla del 2012.

VEDI ANCHE



KINETIC DESIGN Presumibilmente di questa concept – stilisticamente parlando – non tutto sopravviverà in catena di montaggio, ma già dal prototipo si intuisce l’intento di puntare su quelle che sono le prerogative del kinetic design: linee decise alternate a superfici piene capaci di suggestionare dinamismo. La linea del padiglione è molto arcuata e le fiancate graffiate da una lunga nervatura orizzontale ne slanciano bene le forme, assieme a una coda tornita e solcata da linee orizzontali. Fari, luci posteriori e specchietti nascono infine tutti da uno stampino stretto e bislungo, rigorosamente appuntito agli estremi.

MOTORI E TECNOLOGIE Il Ford Vertrek in mostra a Detroit è equipaggiato con un motore EcoBoost 1.6 con sistema Start&Stop, una delle unità di punta del parco motori Ford, tanto che la Casa prevede di estenderlo entro il 2013 all’ 80% dei suoi modelli. Per il futuro suv compatto di Ford è previsto però anche un 2.0 litri TDci Duratorq di ultima generazione che si preannuncia parco e pulito. Sulla concept Vertrek sono state presentate anche alcune delle ultime tecnologie Ford come il sistema SYNC (che permette agli utenti di gestire le proprie destinazioni preferite e prevedere la probabile evoluzione del traffico sulle strade che si devono percorrere), il sistema di recupero dell’energia in frenata e quello di monitoraggio dell’angolo morto.


Pubblicato da Luca Cereda, 11/01/2011
Gallery
Salone di Detroit 2011
Logo MotorBox