Autore:
Massimo Grassi

MAI ABBASTANZA Potenza e lusso non sono mai abbastanza, o almeno se di nome fai Bentley e di mestiere produci alcune tra le auto più lussuose del pianeta. Ultimo esempio in ordine di tempo è la Bentley Benayga Mulliner, ovvero la versione più “in” della suv della B alata, pronta a debuttare al Salone di Ginevra 2017.

SFUMATURE DI GRIGIO La carrozzeria sfoggia l’esclusiva tinta Duo Tone e poggia su mastodontici cerchi in lega da 22”. Cerchi che buttano a terra i 600 cv e 900 Nm sprigionati dal W12 di 6 litri. La Bentley Bentayga Mulliner raggiunge così i 310 km/h e quando si parte da fermo impiega appena 4,1” per toccare i 100 km/h.

CHE VIAGGIO Prestazioni da supersportiva, ma con ambiente che non so voi, ma io di salotti così ne ho visti pochi. Ettari di morbidissima pelle con cuciture a mano, prezioso legno ad arricchire tunnel centrale e pannelli porta, un porta bottiglie raffreddato, flute di cristallo… fatevi venire in mente una cosa: la Bentley Bentayga Mulliner molto probabilmente ce l’ha. In più i 4 occupanti possono scegliere tra 15 differenti tonalità di illuminazione per l’interno e ascoltare la musica tramite un impianto stereo da discoteca: 20 altoparlanti per una potenza totale di 1.950 Watt.

QUI TECNOLOGIA Cruise Control Adattivo, Lane Keep Assist, Park Assist: per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida sulla Bentley Bentayga Mulliner c’è praticamente di tutto. Per rimanere incollati alla strada anche durante curve impegnative ci sono nuove sospensioni attive che, grazie a un sistema da 48V, attivano le barre antirollio.

PIC NIC DI LUSSO Agli alberghi 5 stelle ultralusso preferite un pranzetto all’aria aperta? Ok, allora mentre ordinerete la vostra Bentley Bentayga Mulliner (fate presto, la produzione è limitata) non dimenticate di includere anche lo speciale pacchetto da pic nic con posateria in argento e bicchieri di cristallo. Se invece siete impallinati di orologi per voi c’è un optional irrinunciabile: un Mulliner Tourbillon by Breitling in oro con 8 diamanti incastonati nel quadrante.


TAGS: bentley suv bentley bentayga salone di ginevra 2017