Pubblicato il 13/03/2020 ore 13:45

EDIZIONE SPECIALE Audi continua a spingere sulla sua gamma e-tron: elettriche, eleganti e ad alte prestazioni (con un costo proporzionato, si capisce). Dopo le foto spia della e-tron GT che arriverà il prossimo anno, la casa di Ingolstadt ha presentato la versione one-off del suo secondo SUV elettrico, Audi e-tron Sportback Edition one a tiratura limitata. Ecco perché sarà diversa dal modello di serie.

TIRATURA LIMITATA Realizzata in meno di 500 esemplari, la e-tron Sportback Edition one è realizzata sulla base della versione 55, e questo vuol dire due motori elettrici, uno per assale, capaci di erogare una potenza complessiva - in modalità Boost - di 408 CV e una coppia di 664 Nm. Lo zero a cento è coperto in 5,7 secondi. La trazione è integrale elettrica, con regolazione automatica e variabile della ripartizione di coppia tra i due assali.

Audi e-tron Sportback Edition one: visuale di 3/4 posteriore

AUTONOMIA La batteria a bordo è quella della 55 quattro, da 95 kWh, capace di garantire un’autonomia fino a 446 km (ciclo WLTP). La ricarica in corrente continua a 150 kW permette di caricare la batteria fino all’80% in mezz’ora. Le più diffuse colonnine a corrente alternata (fino a 11 kW) hanno ovviamente tempi di ricarica più lunghi. Per comodità, l’auto dispone di due sportelli per la ricarica, uno sotto ogni passaruota anteriore.

FINITURE SPORTIVE... Audi e-tron Sportback Edition one riprende l’allestimento S line sia all’esterno che all’interno, e questo vuol dire: paraurti specifici, prese d’aria maggiorate, battitacco illuminati con logo S line, sedili anteriori sportivi con supporto lombare, cielo dell’abitacolo in tessuto nero, inserti in alluminio spazzolato, rivestimenti delle portiere in Alcantara e in pelle Valcona per i sedili. 

Audi e-tron Sportback Edition one: il battitacco e la luce proiettata a terra all'apertura delle portiere

... ED ESCLUSIVE In più, l’edizione speciale ha

  • tinta esclusiva per la carrozzeria Blu plasma metallizzato
  • proiezione a terra del logo dedicato quando si aprono le portiere
  • finiture in grigio selenite opaco per gli inserti nei paraurti
  • cerchi in lega da 21 pollici a dieci razze
  • pinze freno in finitura arancio
  • specchietti esterni sostituiti da telecamere (che abbassano anche il Cx a 0,25)
  • proiettori a LED Audi Matrix 

ADAS SENZA RISPARMIO Per quanto riguarda gli aiuti alla guida, Audi e-tron Sportback Edition one offre il sistema di guida adattivo, che regola le dinamiche longitudinali e trasversali dell’auto, l’assistente di velocità predittivo che analizza il traffico e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X, adattando di conseguenza l’andatura prima delle curve, durante le svolte e nelle rotatorie. Ancora, a bordo si trova il sistema di assistenza agli incroci, l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avvertimento al cambio di corsia e l’avviso di uscita.

Audi e-tron Sportback Edition one: visuale laterale

LUSSO E COMFORT Non mancano poi comfort di ogni genere per i passeggeri: tetto panoramico in vetro, illuminazione ambientale multicolore in trenta tinte, impianto audio Bang & Olufsen Premium Sound System, cristalli con finitura acustica isolante, sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente con memoria (lato conducente), e climatizzatore a quattro zone gestibile anche da remoto.

PREZZI Audi e-tron Sportback 55 quattro Edition one arriverà nelle concessionarie nel secondo trimestre dell’anno, quindi - in teoria - dal prossimo mese di aprile. Il prezzo? 117.500 euro.


TAGS: suv elettrico audi e-tron sportback edition one