News

Anteprima: Ford Focus Concept


Avatar Redazionale , il 14/06/04

17 anni fa -

Nessuno lo dice ma questo è un silenzio che vale più di un comunicato ufficiale. La Focus Concept presentata a Pechino all'Auto China 2004 è una succosissima anticipazione della nuova Focus che debutterà a settembre a Parigi.

BUON APPETITO La sua funzione è esattamente quella dell’aperitivo: stuzzicare il palato in attesa che arrivi il momento del piatto forte. E così, a circa tre mesi dall’apertura del Salone di Parigi, che vedrà debuttare la nuova attesissima Focus, la Ford solletica il pubblico e gli addetti ai lavori facendo apparire qualcosa che ne prefigura le forme.

EVOLUZIONE DELLA SPECIE Si tratta della Focus Concept e già la scelta del nome la dice lunga sul grado di parentela tra questo prototipo e l’auto destinata a farsi largo a gomitate tra le rivali di sempre, Astra e Golf in testa. Questa Concept si inserisce senza soluzione di continuità nel filone dell’edge design che caratterizza da anni il marchio dell’ovale, evolvendone i canoni senza stravolgerli.

SAPORE D’ ORIENTE D’altro canto basta un’occhiata superficiale per accorgersi della sua spiccata somiglianza rispetto agli altri modelli della Casa, C-Max in testa. Presentata all’Auto China di Pechino, la Focus Concept ha una classica linea a tre volumi simil-Mondeo, di quelle che vanno per la maggiore nella patria dei Ming. Non occorre comunque avere grande fantasia per immaginare che il taglio della coda della due volumi sarà simile a quello della Focus già oggi a listino. Qualche novità in più potrebbe esserci invece con la wagon, che arriverà però solo nella prossima primavera.

VERRA’ ADDOMESTICATA Per ora non resta che concentrarsi dunque sul frontale e sulla prima parte della fiancata, che mostrano forme equilibrate e levigate. Molti particolari si sforzano di dare un’immagine giovane e atletica: passaruota, spoiler anteriore, prese d’aria e minigonne: tutto ha forme generose, come pure i cerchi, che sono da 19 pollici. E’ tuttavia assai probabile che la Focus destinata alle concessionarie sia un po’ più sobria e meno muscolosa.

GUARDA LONTANO E’ infine piuttosto difficile che si veda applicata a breve nella grande produzione di serie anche la nuova tecnologia mostrata dalla Focus Concept in fatto di fari. Sviluppati a braccetto da Ford e Osram, i fanali impiegano un esclusivo sistema che rappresenta l’attuale stato dell’arte in materia di illuminazione a LED. Aiuteranno ad assicurare alla nuova Ford un futuro... luminoso?


Pubblicato da Paolo Sardi, 14/06/2004
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox