Pubblicato il 04/06/20

LANCIA YPSILON HYBRID Giù i consumi – fin del 24%, dice Lancia – e porte aperte in tutte le ZTL che premiano le auto ibride; oltre ai vantaggi fiscali che alcuni regioni accordano alle auto di questo tipo: diamo il benvenuto a Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic 2020, che introduce l'elettrificazione nella gamma, senza alzare i prezzi. Ma andiamo con ordine...

 

LE MOTORIZZAZIONI

Lunga 3,84 metri, la Ypsilon è oggi offerta con tre diverse motorizzazioni, tutte - praticamente - bifuel: il quattro cilindri milledue a benzina e GPL, il bicilindrico TwinAir da 0,9 litri a benzina e metano e, appunto, il tre cilindri da un litro a benzina e... elettricità oggetto di questa nostra prova su strada.

LA YPSILON HYBRID

MILD HYBRID Il sistema mild hybrid, capace di quasi 5 cavalli e 20 Nm, sostiene il motore termico negli spunti a bassa velocità e recupera energia in frenata in una piccola batteria al litio sotto il sedile di guida. E vale la dicitura ''ibrida'' sul libretto, con tutti i vantaggi del caso. Compresa l'omologazione Euro 6D Final, mentre le sorelle alimentate solo a combustibili fossili si fermano per ora all'Euro 6D Temp.

Nuova Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic, il motore mild hybrid 1.0 tre cilindri

LE PRESTAZIONI Tutto compreso, la Ypsilon Hybrid sviluppa 70 cavalli e 92 Nm a 3.500 giri, buoni per 163 km/h di velocità e un tranquillo 0-100 in 14,2 secondi: prestazioni grossomodo allineate a quelle delle altre motorizzazioni, che pure sulla carta dovrebbero essere più pimpanti, visti i superiori valori di coppia. Pesano a suo vantaggio – è proprio il caso di dirlo – i circa 100 chili in meno sulla bilancia e il cambio a 6 marce invece che 5.

IL BAGAGLIAIO

LA PIÙ CAPIENTE DELLA FAMIGLIA Rispetto alle Lancia Ypsilon a GPL e metano, sulla Hybrid c'è un bagagliaio leggermente più grande: 245 decimetri cubi contro 202 della versione a metano e 210 di quella a GPL. 245 decimetri cubi che diventano 820 dm3 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

HYBRID VS GPL E METANO

COSTO AL CHILOMETRO I consumi? Sulla carta l'ibrida promette da 4 a 4,1 l/100 km, pari a circa 5,8 euro ogni 100 km, al prezzo medio attuale della benzina. Le sorelle mettono sul piatto un costo carburante più basso, che si traducono in 4 euro ogni 100 km per la Ypsilon a GPL e circa 3,5 euro per 100 km per quella a metano.

GLI SVANTAGGI DEL GAS Va detto che le bombole del metano della Ypsilon vanno revisionate ogni 4 anni, mentre quella del GPL va cambiato in toto ogni 10 anni: senza l'obbligo di revisioni intermedie, ma con limitazioni alla circolazione in alcuni trafori, traghetti e parcheggi sotterranei dal secondo piano seminterrato in giù.

LA PROVA SU STRADA

ACCELERAZIONE E RIPRESA Per tornare alla nostra Ypsilon Hybrid, la prima cosa che colpisce nella guida è la silenziosità del motore: che si fa sentire solo tirando le marce al limitatore, altrimenti garantisce un buon comfort acustico. Lo sprint è adeguato per l'uso cittadino, mentre in autostrada ha un po' il fiato corto nei sorpassi.

I CONSUMI NEL MONDO REALE Bene i consumi, che in un uso prevalentemente urbano si attestano sui 7 l/100 km – sempre secondo il traffico e lo stile di guida - mentre calano fino a circa 5,5 l/100 km appena ci si lascia alle spalle la città.

AL VOLANTE L'assetto privilegia giustamente il comfort alla sportività, senza tuttavia sacrificare la tenuta di strada. L'indole turistica è confermata dal volante, più leggero che comunicativo, e dal cambio che – complice il bassissimo chilometraggio dell'auto in prova - non ama essere maltrattato con una guida troppo impetuosa.

GLI INTERNI

I SEDILI Del resto nemmeno i sedili sono pensati per la guida sportiva: i fianchetti poco profilati agevolano l'ingresso e l'uscita dall'auto, riducendo però il contenimento del busto nelle curve affrontate ad alta velocità. Quanto a materiali, ampie porzioni della plancia e dei pannelli porta sono rivestiti in materiale morbido e laddove la plastica è lasciata a nudo se ne apprezza la buona consistenza.

Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic Maryne 2020, il tessuto dei sedili anteriori

ABITABILITÀ A bordo lo spazio per le gambe non manca, mentre il profilo del tetto limita l'altezza massima di chi siede dietro a circa 1,80 m. Da segnalare che l'omologazione per cinque posti è di serie solo sulla Ypsilon a GPL, mentre sulla Hybrid si paga a parte (250 euro) e sulla Ypsilon a metano si viaggia solo in quattro. Nella trama dei rivestimenti dei sedili dell'allestimento Maryne in prova è presente il filato Seaqual Yarn proveniente da plastica riciclata recuperata dai pescatori nel mediterraneo, unita ad altre fibre “ecologiche sempre naturali, riciclate o recuperate”, afferma Lancia, e questo sarà certamente un plus per i clienti dall'animo più green.

EQUIPAGGIAMENTI

CONTRO IL COVID La nuova Ypsilon è proposta in tre allestimenti: Silver, Gold e Maryne, tutte connotate da finiture specifiche. Al di la delle dotazioni di legge in fatto di sicurezza, gli equipaggiamenti sono minimal, ma c'è di serie il pacchetto D-Fence by Mopar, con un sistema di filtraggio dell'aria in abitacolo e una lampada a raggi UV che igienizza le superfici di contatto come volante, cambio e sedili.

COSA MANCA Non aspettatevi però sistemi di aiuti alla guida di ultima generazione: sarà contento chi non ama intromissioni nella guida, perché sulla Lancia Ypsilon Hybrid Ecochic non sono previsti mantenimento di corsia, frenata automatica di emergenza e tutta quella sensoristica oggi di moda. E pure le luci sono di tipo tradizionale: niente Led, qui, neppure per le luci diurne. L'impianto di infotainment top previsto sulle Ypsilon Gold e Maryne, con schermo touch da 5,5 pollici, ha il navigatore e la possibilità di scaricare alcune app, ma non ha la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay

VERSIONI E PREZZI

SILVER, GOLD, MARYNE Sul modello base della Lancia Ypsilon Hybrid 2020 ci sono clima manuale e autoradio DAB; la Gold aggiunge sensori di parcheggio e una radio Bluetooth con display da 5 pollici, dotata di navigatore. Sulla Maryne – che si scrive con la Y – arrivano anche vetri privacy, cruise control e i sensori pioggia e crepuscolare: per l'attivazione automatica del tergicristallo e dei fari. I prezzi base dei tre allestimenti sono di 14.450 euro, 15.750 euro o 16.400 euro. Le versioni a GPL e Metano costano rispettivamente 1.750 o 3.500 euro in più e gli allestimenti si fermano a Silver e Gold, mentre la versione Maryne non è prevista. Su Lancia Ypsilon Hybrid c'è una campagna di lancio fino al 30 giugno 2020: scopri l'offerta.

SCHEDA TECNICA LANCIA YPSILON HYBRID 2020

Motore: 999 cc ibrido a benzina, 70 CV e 92 Nm
Prestazioni: 163 km/h; da 0 a 100 km/h in 14,2”
Cambio: manuale a 6 marce, trazione anteriore
Bagagliaio: da 245 a 820 dm3
Misure: 3,84 x 1,68 x 1,52 m
Posti: 4
Prezzo: da 14.450 euro


TAGS: lancia lancia y lancia ypsilon