Autore:
Paolo Sardi

SECONDO ATTO Dopo la versione Vision Pearl esposta al Salone di Francoforte, in occasione dell’Auto China 2012 di Pechino la Mercedes torna a proporre una nuova show car confezionata sulla base del suo minivan, il Mercedes Viano Vision Diamond. E, così com’era stato lo scorso autunno per la kermesse tedesca, l’allestimento è estremamente lussuoso: giusto per iniziare, basti pensare che nell’abitacolo sono incastonati anche otto diamanti.

A ME GLI OCCHI Il Mercedes Viano Vision Diamond non fa molto per passare inosservato, con una carrozzeria bicolore bianconera in cui le due tinte sono separate da un sottile filetto dorato. Color oro è anche la scritta sulle pinze dei dischi anteriori, mentre per la mascherina a Stoccarda hanno preferito puntare su una semplice cromatura.

AREA VIP Gli stessi colori fanno da ritornello anche nell’abitacolo. Il nero è per l’area riservata all’autista, mentre la pelle nappa bianca caratterizza l’area Vip nella zona posteriore, separabile dal posto di guida con una paratia su cui è sistemato uno schermo da 40 pollici. Nella loro privacy, i passeggeri possono lavorare, grazie alla connessione internet, oppure rilassarsi, sorseggiando magari un po’ di champagne, vista la presenza di vani portabottiglie con refrigerazione e di alloggiamenti per i calici di cristallo. Il tutto comodamente sistemati su poltrone extralusso, dotate di poggiapiedi, riscaldabili, ventilate, regolabili elettricamente e con tanto di funzione di massaggio.

CHIAROSCURO Altro fiore all’occhiello del Mercedes Viano Vision Diamond è la presenza di superfici vetrate che sfruttano la tecnologia Magic Sky Control, già vista sui tetti della SLK E della SL, oltre che sul Viano Vision Pearl. In pratica, agendo su un pulsante, si può fare arrivare una scarica elettrica a un particolare liquido presente vetro che reagisce e rende il finestrino chiaro e scuro a seconda del momento. Per i melomani si segnala poi la presenza del Sound System high-end BeoSound Viano allestito dalla Bang&Olufsen. Per il momento non si sa ancora se il Mercedes Viano Vision Diamond sarà venduto anche in Italia.


TAGS: mercedes vision anteprima diamond viano