Autore:
Massimo Grassi

GLI ANELLI CON LA SCOSSA Sappiamo già da poco più di un mese che tra oggi e il 2025 arriveranno sul pianeta Terra più di 30 auto elettriche di brand appartenenti al gruppo Volkswagen. Quello che non sappiamo è come saranno suddivisi tali veicoli: quante Audi a emissioni zero ci saranno? E Skoda, Seat, Porsche…? Domande che iniziano a trovare risposta nelle parole di Rupert Stadler, CEO di Audi. Stando a quanto scritto dall’agenzia Reuters, che a sua volta riporta quanto detto dal manager tedesco al quotidiano Heilbronner Stimme, entro il 2020 arriveranno sul mercato 3 Audi 100% elettriche.

SI INIZIA IN GRANDE Ingolstadt quindi parteciperà (almeno inizialmente) con 3 auto a emissioni zero. Ma quali? Purtroppo conosciamo solo 1/3 della risposta. Riprendendo infatti quanto detto sempre da Stadler a maggio, in occasione della presentazione del nuovo piano industriale Audi, la storia a batterie degli Anelli inizierà nel 2018 con una SUV in grado di percorrere 500 km con un pieno di elettroni.

COME IRON MAN? Siete appassionati di film sui supereroi e da quando avete visto Iron Man 3 non vedete l’ora di mettervi alla guida della Audi R8 e-tron, per sentirvi emuli del “genio, miliardiario, playboy, filantropo” (cit.) Tony Stark? Potrebbero esserci brutte notizie per voi: sembra infatti che nei piani di Audi non ci sia spazio per una sportiva elettrica, almeno da qui al 2020.

DALL’IBRIDO ALL’ELETTRICO Ben più probabile che a fare compagnia alla SUV ci penserà una versione a batterie dell’Audi A3. Pensateci: il pianale è l’onnipresente mqb che fa da base anche alla Volkswagen Golf. Golf che, guarda caso, è disponibile anche in versione elettrica. D’altra parte i tecnici tedeschi, nel dare vita alla piattaforma modulare, avevano già previsto il suo utilizzo per veicoli 100% elettrici.

MISTERY MACHINE E poi? Una SUV (certa), una compatta (probabile); chi (o meglio, cosa) chiuderà il terzetto elettrico di Audi? Dite che potrebbe essere una piccola come la A1? O una berlina di grandi dimensioni, magari su base A8, così da porre Audi in diretta concorrenza con Tesla? Dai, un po’ di pazienza, il 2020 non è così lontano. 


TAGS: audi auto elettrica audi a3 e-tron audi r8 e-tron