Digg Facebook Twitter Feedburner

Prova Opel Corsa 2007

Data: 01 Settembre 2006 11:41:19
Autore: M.A. Corniche

Passato il momento della prova costume, la piccola sagittata si permette di indossare una taglia in più, guadagnando tanto spazio all'interno. Qualità costruttiva e dinamica alla tedesca e qualche sfizio da grande. Prezzo interessante.


Prova: Opel Corsa 2007

COM'E' Continua la corsa all'allargamento. Poteva non cedere alla tentazione della corsa proprio la Opel Corsa? Diciotto centimetri più lunga e quattro più alta rispetto alla Corsa uscente ne fanno un'auto diversa, una piccola tuttofare che ha bisogno di più spazio per il posteggio, come più o meno tutte le sue colleghe.

COLPA DEI PEDONI L'alibi di tutte sta nella normativa sulle sicurezza dei pedoni, che richiede cofani più alti per proteggere i malcapitati con il conseguente adeguamento di tutte le proporzioni. Ma dietro c'è anche un poco di mania di grandezza e anche di voglia di affetto da parte di chi le acquista, con il desiderio di essere sempre più servizievoli e accoglienti.

ARIA DI FAMIGLIA Per mitigare l'aumento dimensionale gli stilisti ricorrono a linee e tagli che snelliscono le forme, un po' come il trucco delle righe per le taglie forti. Anche la Opel Corsa non si tira indietro e applica tutti gli stilemi di famiglia, come la calandra con la grande barra cromata, la piega che taglia longitudinalmente cofano e portellone e la linea curva che disegna la forma dei vetri laterali della tre porte.

APE TRE PORTE Nulla di nuovo sotto il sole, uno stile collaudato, riuscito, moderno ma che non provoca tuffi al cuore. La tre porte ha una coda meno scontata, con il portellone pronunciato come l'addome di un grande insetto e le luci che riproducono la fiamma di una candela. Le luci anteriori sono allungate all'indietro come occhi di lince, il solito trucco per accorciare cofani sempre più lunghi, e ben sagomate per ridurre le dimensioni del cofano in larghezza. L'effetto è piacevole, forse non il massimo dell'originalità.

NIENTE GUIZZI Anche all'interno la Corsa non è la ribelle della famiglia Opel, uniformata e coerente con lo stile di famiglia. Tanto da utilizzare le stesse plancette (o molto simili) per alcuni comandi installati sulla consolle centrale. Consolle di bell'aspetto, definita da un materiale differente fino ad abbracciare la base dello schermo di servizio sotto il parabrezza, una vera consolle di comando, abbastanza obliqua per rendere tutti i comandi facili da trovare e da utilizzare. Per personalizzare e vivacizzare l'ambiente si possono scegliere e osare materiali differenti per la consolle e la parte alta della plancia.

DRACULA STYLE L'interno della Opel Corsa dà il suo meglio dopo il tramonto, quando calano le tenebre. Allo scintillare dei canini del famoso Conte, contrappone una più innocua illuminazione gialla dei comandi principali realizzati con una plastica traslucida. Un effetto scenico gradevole e utile per la praticità e la sicurezza, relegato soltanto all'allestimento Sport.

EASTER EGG Come i programmatori inseriscono scherzi all'interno dei software, anche il Centro Stile Opel si è preso una piccola libertà nella progettazione di un dettaglio della Corsa, nel cassetto portaoggetti. Nel pensare a un rinforzo, quel burlone del responsabile dello stile ha pensato a un insieme di nervature che compongono la forma di uno squaletto. Dov'è lo squalo? Provate a cercarlo..

DOPPIOFONDO Tanto spazio per chi si siede e tanto per ciò che viene caricato. Il bagagliaio è grande e adotta un doppio piano di carico, uno sul fondo e un ripiano amovibile che livella il piano di carico con la soglia del portellone, rendendo più facile il carico/scarico e creando un sottofondo in cui stivare tutte le cose inutili e utili che popolano sempre le auto.

FLEX-FIX FELIX Per gli amanti delle pedalate, la Corsa mette a disposizione un accessorio ingegnoso, il FlexFix. Si nasconde dietro la targa posteriore, è sempre pronto all'uso ed è un portabici che si sfila dalla coda della Corsa, completo di tutti gli attacchi per le bici e tanto di luci supplementari.

CAPPELLO ALLA GUIDA Anche per la cappelliera la soluzione scelta è furba: può stare nella sua posizione naturale o scivolare in avanti aderendo allo schienale dei sedili posteriori, senza disturbare e creare l'imbarazzo di dove riporla se si deve caricare un oggetto fuori misura in altezza.

MOTORI La scelta di quale motore infilare sotto il cofano tagliente della Opel Corsa spazia tra tre motori a benzina e tre a gasolio. 1.0, 1.2 e 1.4 si nutrono a verde, con 60, 80 e 90 cavalli rispettivamente. Due versioni del 1.3 nato dal progetto comune Fiat - General Motors, con 75 e 90 cavalli, e un 1.7 Opel da 125 cavalli si alimentano invece a gasolio.

CERVELLO ELETTRONICO La Corsa si presenta già ben dotata dalla versione di ingresso Club, con l'IDS (Interactive Driving System) che comprende ABS con EBD, ESP Plus con TC Plus (controllo della trazione), assistenza alla frenata di emergenza, CBC (controllo della frenata in curva), SLS (controllo della stabilità in rettilineo), DTC (controllo della coppia motrice) ed EPS (servosterzo elettrico ad assistenza variabile in funzione della velocità). Sulla sicurezza nulla da dire, pensando anche ai doppi pretensionatori per le cinture anteriori (da Enjoy in su) e agli airbag frontali e laterali. Le luci di stop si adattano alle situazioni: in caso di frenata violenta lampeggiano. Per evitare che i punti si stacchino dalla patente, Corsa avvisa quando si supera il limite di velocità preimpostato.

ISPETTORE GADGET Oltre a pensare alla sicurezza, Corsa si toglie anche qualche sfizio da grande nella lista degli optional. Come il volante riscaldabile, abbinato alla medesima funzione per i sedili, i sensori che attivano tergicristalli e luci, lo specchio interno fotocromatico, i fari adattativi che illuminano l'interno delle curve e adattano il fascio di luce alla velocità.

I PREZZI In vendita dai primi di ottobre, il prezzo d'ingresso per la Corsa è 11.300 euro, per la versione 1.0 Club tre porte, a cui manca il climatizzatore manuale, presente sulla Enjoy (1.150 euro in più).Il motore 1.3 CDTI da 75 cavalli costa 2.000 euro in più, mentre il 1.2 da 80cv costa 700 euro in più. Il prezzo della versione con il motore 1.7 CDTI non è ancora stato fissato e al lancio la Corsa più costosa, la 1.3 CDTI 90cv, vale 17.350 euro.

Autore: M.A. Corniche
Data: 01/09/2006 11:41:19

Spia temperatura Confermo, il non gradimento di eliminare la spia della temperatura, specie sulle versioni accessoriate. Vergogna OPEL e copioni.. Vergogna, per pochi euro... Inviato da: Elle
Cambio easytronic e tempi di attesa Ciao a tutti! Qualcuno ha qualche informazione da darmi sul cambio easytronic montato sulla opel corsa? Affidabilita', praticita'.. e come tempi di attesa? Stavo valutandone l'acquisto :) Grazie! Inviato da: Sylvia
odissea opel corsa il sedile l'hanno sostituito ma come dicevate voi dipende dalla posizione della leva troppo alta,mi hanno sostituito anche un montante interno deformato,ora mi rimane il lunotto termico chissà dopo finita la garanzia,ma stò pensando di cambiarla con la nuova fiesta Inviato da: kian
consumi e troubleshooting 21000km e 1anno e 6 mesi di vita. sono appena tornato dal gargano, 1350km fatti con la macchina carica e la MTB caricata sul flex-fix dietro. Nessuno sputacchio di problema. Ma il vero record sono i consumi: dopo 1100km di autostrada e tante stradine del gargano, 16km/l di media!! Infatti complessivamente, ho messo dentro 100L partendo dalla riserva, in tre rabbocchi consecutivi, ora sono a 1620km e non sono ancora andato in riserva. Ho tenuto acceso il clima per un 20% abbondante del percorso. Nessun altro problema, se non che la mia ragazza si sta affezionando alla macchina e me la ruba un pò troppo spesso. Inviato da: Francesco
sedile - x kian caro kian, qui dalle mie parti il sedile si abbassa a tutti quelli con la nuova corsa che ho incontrato e interrogato, non so che gambe hai tu per urtare la leva, è la stessa risposta del cazzo che mi ha dato il mio concessionario, a me pare proprio che in opel non vogliano spendere per un cazzo di cilindretto che non tiene la pressione. e non raccontiamoci stronzate Inviato da: alex betti
x pescara non preoccuparti x il sedile a me l'hanno sostituito ma dopo mi sono accorto che non c'è n'era bisogno,xchè andava bene il fatto è che la leva è posizionata in odo da urtarla quando si entra ed esce ma il sedile va benissimo,anche la radio va bene ho fatto la prova con un altra radio montata su una 207 le stazioni si sentivano allo stesso modo,tranquillo ciao Inviato da: kian
che rumore la mia opel corsa e 1.3 90cv. ho un grosso problema, quale? si sentono scricchiolii in continuazione. che p.... Inviato da: battista
per Pescara Se vuoi roba sport, lascia perdere la 1.2 Quel motore non ha nulla di sportivo. Per il resto invece sulla macchina puoi andare tranquillo: sono tante le segnalazioni degli stessi difetti, ma sono tantissime le corsa vendute e altrettante quelle che alla fine non hanno nulla. La mia, 1.2 cosmo, 16000km, 15,5Km/l, ha presentato solo il problema degli scricchiolii, peraltro scomparsi circa a 10000km. Durante il tagliando mi hanno risolto anche il piccolo cigolio della ventola a velocità 1 ed ora la ventola funziona bene, mentre prima a 1 non buttava fuori niente. Lo stereo di serie è fenomenale, ho stupito parecchi amici, sostenitori del fai da te, anche perchè è buono tutto l'impianto delle casse di serie, è buona la ricezione e sopratutto la comodità dei comandi al volante e dell'illuminazione abbinata. Quindi, sulla macchina vai tranquillo, ma scegli il motore giusto quindi prova i vari modelli Inviato da: francesco
per Pescara Se vuoi roba sport, lascia perdere la 1.2 Quel motore non ha nulla di sportivo. Per il resto invece sulla macchina puoi andare tranquillo: sono tante le segnalazioni degli stessi difetti, ma sono tantissime le corsa vendute e altrettante quelle che alla fine non hanno nulla. La mia, 1.2 cosmo, 16000km, 15,5Km/l, ha presentato solo il problema degli scricchiolii, peraltro scomparsi circa a 10000km. Durante il tagliando mi hanno risolto anche il piccolo cigolio della ventola a velocità 1 ed ora la ventola funziona bene, mentre prima a 1 non buttava fuori niente. Lo stereo di serie è fenomenale, ho stupito parecchi amici, sostenitori del fai da te, anche perchè è buono tutto l'impianto delle casse di serie, è buona la ricezione e sopratutto la comodità dei comandi al volante e dell'illuminazione abbinata. Quindi, sulla macchina vai tranquillo, ma scegli il motore giusto quindi prova i vari modelli Inviato da: francesco
X PESCARA io dopo un anno e spiccioli, soprattutto dato che vuoi la sport, ti consiglio di puntare su qualche altro marchio che abbia motori più vivaci, magari il 12 turbo renault che montano su tutta la gamma, dato che la corsa pesa tanto e riprende molto poco... per il resto i difetti ci sono e visto che non pregiudicano la sicurezza ti devi attaccare... in opel se il sedile si abbassa ridacchiano e si girano... per la radio consiglio sempre di mettertela per conto tuo, risparmi e senti meglio, puoi prenderla anche con ingressi usb e bluetooth e spendi metà di quella di casa madre. adesso come adesso io mi farei la grand modus 1.2 turbo, ma i gusti sono gusti, in bocca al lupo. alex Inviato da: ALEX BETTI
Totale pagine 26 | Pagina: 1

Vedi anche

Su strada con la Opel Corsa ...
Per scivolare nel traffico e non avere gli incubi dell'autostrada. ...
Opel Corsa OPCOpel Corsa OPC
Si allarga la famiglia blu di Russelsheim. Dopo Zafira e Astra ...
Opel Meriva 2006 e OPCOpel Meriva 2006 e OPC
Sorpresa, arriva anche in versione OPC
Le Opel si gasanoLe Opel si gasano
Il GPL su tutta la gamma
Opel AntaraOpel Antara
Tuttoterreno tuttopepe.
Opel Corsa 2006Opel Corsa 2006
Tutta un'altra cosa.
Opel Corsa 2006 5pOpel Corsa 2006 5p
Non c'è tre senza cinque.
Il listino della nuova Opel CorsaIl listino della nuova Opel Corsa
L'ultima rivale della Grande Punto

Home | Prove su strada

Mini 5 porteMini 5 porte
Più lunga, più pratica, ma sempre Mini. Guarda il video
Volkswagen Passat 2015Volkswagen Passat 2015
La Volkswagen Passat 2015 bussa ai salotti bene dell'auto
Skoda Fabia 2015Skoda Fabia 2015
Fuori la grinta, dentro lo spazio. La Skoda Fabia 2015 cambia ...
Mercedes: ibride alla (ri)scossaMercedes: ibride alla (ri)scossa
La gamma ibrida Mercedes si fa sempre più grande
Mercedes GLA 45 AMGMercedes GLA 45 AMG
La Mercedes GLA 45 AMG è al top della categoria in fatto di ...

Home | Magazine

Peugeot 308 1.6 e-HDi Peugeot 308 1.6 e-HDi
7.000 km in compagnia della Peugeot 308 1.6 e-HDi
Speciale Pneumatici InvernaliSpeciale Pneumatici Invernali
Il vademecum per affrontare la brutta stagione in sicurezza
Suzuki Jimny ArìSuzuki Jimny Arì
100 Jimny speciali con tutto (e di più) di serie
Audi A9Audi A9
Debutterà al Salone di Los Angeles il 18 novembre
Ferrari F60 AmericaFerrari F60 America
E' dedicata agli yankee la Ferrari F60 America, Rossa da 2,5 ...
Opel Corsa 2010Opel Corsa 2010
Opel festeggia una data storica aggiornando la piccola Corsa.
Opel Corsa OPCOpel Corsa OPC
La versione più veloce mai costruita
Prove auto
Opel Corsa OPC Nürburgring Edition: la nuova gallery in HDOpel Corsa OPC Nürburgring Edition: ...
La Opel Corsa OPC Nürburgring Edition sarà tirata in soli 500 ...
Opel Corsa Color RaceOpel Corsa Color Race
Scacchiera racing, colori sgargianti e una lieve ritoccatina ...
OPEL: al ribasso i prezzi della CorsaOPEL: al ribasso i prezzi della ...
Zac-zac! La Casa di Rüsselsheim decide di dare un taglio al ...
Salone di Parigi 2014, lo stand OpelSalone di Parigi 2014, lo stand ...
La Opel Corsa 2015 monopolizza la passerella realizzata sullo ...
Opel Adam SOpel Adam S
L'Adam che mette il turbo. E non solo
Magazine auto