Pubblicato il 26/11/20

TUTTI UGUALI. O QUASI Poche cose sono noiose come i configuratori online di automobili che, al netto di alcune differenze, funzionano tutti nello stesso modo: spunti qualche opzione, scegli il colore della carrozzeria e degli interni, magari lo stile dei cerchi in lega, e sullo schermo vengono visualizzate immagini statiche di come potrebbe apparire la vettura nella realtà. Eppure, con tutta la tecnologia a nostra disposizione, con la potenza di calcolo degli smartphone, e le capacità di visualizzare immagini 3D anche all’interno di un browser, possibile che non si possa fare di meglio? Certo che sì. 

Pagani Huayra: schermata dal configuratore online

UN NUOVO STANDARD Ci ha provato già Ferrari, con il configuratore della nuova Roma, ma quello presentato oggi da Pagani alza ulteriormente l’asticella. Collegandosi all’indirizzo virtualexp.pagani.com è possibile accedere a un’applicazione web che consente di applicare colori e finiture in tempo reale sulla vettura, liberamente visualizzabile in tre dimensioni e in tempo reale, e con una qualità da videogame. Non è un caso che la potenza di calcolo e la tecnologia di creazione dei modelli 3D arrivino - tra gli altri - da Google e Nvidia, il più importante produttore mondiale di schede video per computer.

Pagani Huayra: schermata dal configuratore online

MIGLIAIA DI COMBINAZIONI Il configuratore mette a disposizione 51 diversi colori primari per la carrozzeria, 18 secondari per il cofano e il tetto, diverse opzioni per le strisce adesive, 4 stili per i cerchi in lega, 2 pinze freni, 22 colori per gli interni e 4 finiture per gli strumenti. Spannometricamente, sono più di mezzo milione di possibili combinazioni diverse, tutte a portata di clic. Nel frattempo ci si può anche muovere attorno all’auto in due diversi ambienti, un salotto e un lago salato. Si possono scattare immagini in 4K della scena corrente, e perfino guardare un video - generato in tempo reale - con l’auto così configurata lanciata a folle corsa lungo una pista di decollo.

Pagani Huayra: schermata dal configuratore online

DA PROVARE Insomma, fateci un giro, che è gratis! Sul configuratore, non sulla Huayra. Se poi vi piace quello che vedete e decidete di spendere qualche milione di euro per comprarla, come minimo passate in redazione per farcela vedere!


TAGS: configuratore google nvidia 3d pagani huayra roadster bc