Autore:
Emanuele Colombo

OLTRE LA REALTÀ AUMENTATA USA, Irlanda, Francia, Germania, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda ce l'hanno già, mentre da noi arriverà solo a fine novembre, fatto sta che la maschera per la realtà aumentata Microsoft HoloLens si preannuncia una f..novità pazzesca. La prospettiva è di rivoluzionare l'intrattenimento (dai film ai videogiochi), come la progettazione meccanica o architettonica, lo studio e chissà quante altre attività. Questo perché Microsoft Hololens è una maschera elettronica progettata per portarci nella cosiddetta Mixed Reality, evoluzione dei concetti di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

DI CHE SI TRATTA La Realtà Virtuale ti immerge in un mondo immaginario, isolandoti da ciò che ti circonda; la Realtà Aumentata non ri isola, ma aggiunge invece elementi virtuali al mondo reale. La Mixed Reality è il passo successivo: aggiunge al mondo reale elementi virtuali dotati di una propria fisicità tridimensionale, con cui puoi interagire, Ci riesce con proiettori che creano ologrammi sulla lente; altoparlanti direzionali che riproducono i suoni proprio come se provenissero dagli ologrammi stessi; sensori con cui HoloLens esplora l'ambiente circostante per collocare gli ologrammi in modo plausibile e coerente con la realtà.

STAY TUNED! Il bello è che HoloLens fa tutto da sola e non ha bisogno di essere collegata a un pc esterno per funzionare. Per ora, va detto, è ancora un progetto sul nascere per cui le app sono in fase di studio e la sua introduzione sui mercati internazionali serve a Microsoft per tastare l'interesse di aziende e sviluppatori verso il suo nuovo prodotto. HoloLens funziona grazie al sistema operativo Windows 10 e il kit per gli sviluppatori costerà in Europa la bella cifra di 3.299 euro. Segui gli aggiornametni su https://www.microsoft.com/microsoft-hololens/en-us.


TAGS: realtà aumentata realtà virtuale windows 10 microsoft hololens prezzi in italia mixed reality