Autore:
Emanuele Colombo

VIRTUAL REALITY La Realtà Virtuale (chiamata anche VR) è il trend tecnologico più caldo del 2016: Alcatel lo cavalca con due nuovissimi smartphone della serie Idol 4, che hanno di serie una maschera per indossarli davanti agli occhi e trasformarli in visori VR.

LOW COST L'idea, va detto, non è nuova, perché replica la soluzione che Samsung ha proposto già l'anno scorso per i suoi smartphone di punta. Qui, però, i costi sono ben diversi: se Samsung chiedeva 199 euro per il suo Gear VR, a cui andavano sommati 700 e passa euro per un telefonino top del marchio, Alcatel propone il suo visore compreso nel prezzo degli smartphone della gamma Idol 4, che saranno in vendita da fine giugno con prezzi a partire da 349 euro.

I CONTENUTI Per ora non si parla di guardare con Alcatel i contenuti di Oculus Rift, alcuni dei quali sono disponibili invece per il Gear VR di Samsung, ma negli Idol 4 è precaricata l'app Onetouch VR Hub, attraverso cui si possono scaricare video e giochi. E c'è sempre la possibilità di ricorrere ad app di terze parti per contenuti extra.

UN MONDO DA SCOPRIRE Tra le app compatibili con gli Idol 4 c'è per esempio Littlstar (https://littlstar.com/), un servizio finanziato da Disney e previsto nella nuova Apple TV, che distribuisce video realizzati con la nuova tecnologia delle riprese a 360 gradi (in 2D). A firmare i suoi contenuti panoramici ci sono nomi come National Geographic, Wall Street Journal, Moutain Dew, Showtime e Red Bull.

DUE MODELLI Gli smartphone di Alcatel per scoprire la Realtà Virtuale sono due, l'Idol 4 Plus e l'Idol 4s e hanno molti punti in comune. Entrambi funzionano con il nuovo sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, hanno chip Octa Core con 3 GB di memoria RAM, hanno display davvero belli da guardare e sono in grado di ospitare due schedine telefoniche contemporaneamente (dual sim).

GEMELLI DIVERSI Dentro al guscio, però, le differenze tra i due modelli non sono da poco. Idol 4 Plus da 349 euro ha uno schermo da 5.2 pollici con tecnologia IPS; fotocamera da 13 Mpixel e 16 GB di memoria (espandibili con MicroSD fino a 512 GB). L'Idol 4s da 499 euro ha il display da 5,5 pollici con tecnologia Amoled; fotocamera da 16 Mpixel, chip Octa Core più potenti e 32 GB di memoria (anche qui espandibili con MicroSD fino a 512 GB).  


TAGS: low cost smartphone samsung gear vr realtà virtuale oculus rift vr virtual reality alcatel alcatel idol 4