Logo MotorBox
Monopattini elettrici

Hyundai: il monopattino elettrico nato per stare in auto


Avatar di Federico Sardo , il 28/08/19

4 anni fa - Hyundai presenta il prototipo di monopattino integrato alle sue auto

Hyundai: il monopattino elettrico abbinato all'auto

Hyundai presenta il prototipo di un monopattino elettrico pieghevole che potrebbe venire integrato nelle auto

L'ULTIMO MIGLIO Anche Hyundai entra nel circuito di quella che si può considerare una delle novità più dirompenti degli ultimi tempi: i monopattini elettrici. Dopo averli visti invadere le nostre città, e scontrarsi con qualche problema burocratico, ora anche molte case automobilistiche stanno puntando su questa tipologia di trasporto, soprattutto in funzione dell'ultimo miglio, o come lo chiamano gli inglesi "first and last mile mobility". L'idea è quella di un mezzo comodo per chi deve muoversi in città magari arrivando da fuori: si parcheggia l'auto, si estrae il monopattino e con quello si percorre agevolmente il tragitto urbano. È questa anche l'idea di Hyundai, che propone una vera e propria integrazione con le vetture del marchio madre e della sorella Kia, ventilando anche l'idea di fornirlo già in abbinamento alle auto.

PROTOTIPO HYUNDAI Di questo monopattino pieghevole e molto compatto era stata presentata innanzitutto una versione concept al CES (International Consumer Electronics Show di Las Vegas) 2017, come parte del progetto Ioniq della Casa coreana: il monopattino era ripiegabile con una sola mano e poteva essere riposto nella tasca laterale di una portiera. Ora possiamo vedere un prototipo, ancora senza nome, che una volta caricato in auto è in grado di ricaricarsi autonomanente.

Il monopattino elettrico Hyundai: dettaglio della sospensione Il monopattino elettrico Hyundai: dettaglio della sospensione

VEDI ANCHE



DETTAGLI, AUTONOMIA, SOSPENSIONI Per quanto riguarda i dettagli del mezzo, abbiamo la trazione posteriore (che dovrebbe assicurare una stabilità maggiore rispetto alla maggior parte dei monopattini ora in commercio), una batteria al litio, display digitale, l'illuminazione anteriore e posteriore e un'autonomia di 20 chilometri con una ricarica. Gli ingegneri di Hyundai hanno anche dotato il veicolo di sospensioni aggiuntive per la ruota anteriore, un'iniziativa che sarà certamente gradita a tutti quelli che hanno provato i monopattini in città piene di buche. Fondamentale è ovviamente la portabilità del veicolo: il peso è di 7,7 kg. La velocità massima che raggiunge il monopattino è invece di 20 km/h. Nel futuro Hyundai progetta anche di introdurre un sistema di frenata rigenerativa, che dovrebbe arrivare ad aumentare l'autonomia del mezzo fino al 7%. 

LA DICHIARAZIONE Riguardo all'introduzione di questa novità nella gamma di Hyundai, il direttore del Robotics Team del gruppo Dong Jin Hyun ha dichiarato: "Vogliamo rendere la vita dei nostri clienti il più facile e piacevole possibile. Il nostro monopattino elettrico rende il percorso dell'ultimo miglio un divertimento, mentre contribuisce a ridurre il traffico e le emissioni all'interno dei centri urbani".


Pubblicato da Federico Sardo, 28/08/2019
Gallery
Vedi anche