Google Maps: ora ti dice se (forse) c’è parcheggio
Tecnologia

Google Maps: ora ti dice se (forse) c’è parcheggio


Avatar Redazionale, il 31/08/17

7 anni fa - Una nuova funzione di Google Maps permette di sapere quante probabilità ci sono di trovare parcheggio

Una nuova funzione di Google Maps permette di sapere quante probabilità ci sono di trovare parcheggio

VEDO, PREVEDO E STRAVEDO Con l’ultima release Google Maps si trasforma in una sorta di indovino e vi aiuta a trovare parcheggio nei pressi della vostra destinazione. Una nuova funzione disponibile per ora solo in 25 città in tutto il mondo, tra le quali figurano anche le italiane Milano e Roma. Ma com’è possibile che il servizio di mappe della grande G riesca a dirvi se riuscirete o meno a parcheggiare? Semplice: statistica sulla base di dati storici.

UNA SPECIE DI MAGIA Il sistema si chiama Machine Learning e permette a Google Maps di capire, tramite flussi di traffico e tempo di sosta delle auto, se c’è parcheggio o meno. Chiaramente il sistema può fallire e non è detto che non dovrete girare per qualche minuto prima di riuscire a infilare la vostra auto da qualche parte. Per utilizzare la nuova funzione non dovrete fare altro che impostare una destinazione sulla app (per Android e iPhone) e poi guardare in basso a sinistra. Lì comparirà un’icona indicante la probabilità di trovare parcheggio.

ANCHE A PAGAMENTO Un’altra implementazione, dedicata però esclusivamente ad alcune città statunitensi, permetterà agli utenti di trovare parcheggi a pagamento nelle vicinanze della propria meta. 

VEDI ANCHE




Pubblicato da Massimo Grassi, 31/08/2017
Vedi anche