Pubblicato il 11/02/21

IL TOP Forza Horizon 4 è uscito nel 2018, ma non è invecchiato di un solo giorno, ed è ancora oggi uno dei più divertenti videogame di corse degli ultimi anni, forse il più divertente in assoluto. Di sicuro, quello più ricco di contenuti, ambientazioni, possibilità di gioco. E automobili. Tante automobili.

OPEN WORLD Ambientato in una versione ristretta del Regno Unito, Forza Horizon 4 offre una enorme mappa di gioco aperta, completamente esplorabile da un capo all’altro senza limiti e restrizioni. Esplorando la mappa si incontrano eventi, gare e campionati da affrontare senza un ordine specifico, se non quello deciso da noi. 

Forza Horizon 4: in arrivo su Steam il 9 marzo

QUATTRO STAGIONI A mischiare le carte in tavola c’è il passare del tempo: il ciclo giorno e notte, che permette di gareggiare al buio, quando tramonta il sole, o in pieno giorno; ci sono le condizioni meteo variabili, che possono mutare da un momento all’altro, trasformando una “semplice” gara su sterrato sotto il sole in una corsa nel fango tra fulmini e pioggia battente. In Forza Horizon 4 cambiano anche le stagioni: con loro muta il paesaggio, ma soprattutto cambiano le condizioni della strada e dei tracciati.

Forza Horizon 4: in arrivo su Steam il 9 marzo

MILLE COSE DA FARE Non è tutto: ci sono gare su circuito, gare da punto a punto, su strade asfaltate e in mezzo ai boschi, tra le montagne e nel deserto, con le supersportive o le buggy da rally, le utilitarie e le hypercar. Il mondo di gioco è pieno di altre attività collaterali, dalla scoperta di gioielli dimenticati dell’automobilismo alla raccolta di collezionabili e prove di abilità (autovelox, drift ecc.). Se poi vi piace il gioco online, anche lì c’è di che sbizzarrirsi, tra sfide e tornei.

450 AUTO Il modello di guida è molto immediato e intuitivo, con numerose opzioni per personalizzare l’esperienza di gioco e la difficoltà complessiva. La simulazione fisica è comunque molto rigorosa, perché è la stessa dei più seriosi Forza Motorsport (sempre di Microsoft). Ci sono più di 450 vetture all’interno del gioco, ognuna ricreata in maniera fedelissima, sia all’esterno che all’interno. E ciascuna, naturalmente, si guida in maniera diversa. Mi credete adesso, quando dico che Forza Horizon 4 è uno dei videogame più ricchi di contenuti di tutti i tempi?

Forza Horizon 4: in arrivo su Steam il 9 marzo

TRE VERSIONI La versione Steam di Forza Horizon 4, come quella già disponibile sulle console Xbox e su PC tramite il Microsoft Store, permette di giocare con risoluzioni fino a 4K e con HDR attivato. In uscita il 9 marzo, il gioco sarà pubblicato in tre diverse edizioni:

  • Standard Edition: Forza Horizon 4 e il pacchetto Formula Drift Car
  • Deluxe Edition: Forza Horizon 4, Formula Drift Car, pass auto per nuove vetture, pacchetto Best of Bond Car con le auto di 007
  • Ultimate Edition: Forza Horizon 4, Formula Drift Car, pass auto per nuove vetture, pacchetto Best of Bond Car, Welcome Pack, pacchetto VIP per punti esperienza extra, espansione LEGO Speed Champions

Forza Horizon 4: in arrivo su Steam il 9 marzo

L’espansione LEGO meriterebbe da sola il prezzo del biglietto: comprende una nuova mappa di gioco, realizzata completamente con i mattoncini LEGO, e auto prese dal catalogo Speed Champions, tra cui la Ferrari F40 e la McLaren Senna. 

PREZZO I prezzi delle varie edizioni? Non ancora annunciati. Sul Microsoft Store di Windows costano rispettivamente 32,49 euro, 49,99 euro e 89,99 euro. C’è da attendersi cifre analoghe anche su Steam, dove però sono più frequenti saldi e promozioni, e dove è quindi più facile spuntare un prezzo più vantaggioso. Per sicurezza, tenete d’occhio la pagina ufficiale del gioco su Steam.


TAGS: racing videogame xbox trailer microsoft steam forza horizon 4