Logo MotorBox
Superbike/Team 2018

Aruba.it Racing Ducati


Avatar Redazionale , il 21/01/18

6 anni fa - Team capitanato da Luigi dall’Igna e coordinato da Paolo Ciabatti

Aruba.it Racing Ducati 2018

Nel 2018 l'ultima evoluzione della Panigale R sarà portata in pista di nuovo da Davies e Melandri

ARUBA.IT RACING DUCATI

STORIA DI SUCCESSO La storia della Ducati in Superbike fonda le proprie radici fin dalla nascita del Campionato delle derivate dalla serie, quando nel 1988 debuttò la storica 851 con in sella il nostro Marco Lucchinelli. Da quel momento in poi la Casa di Borgo Panigale ha accumulato un successo dietro l'altro, arrivando addirittura a quota 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti: un palmares tutt'oggi ancora imbattuto, che la pone al vertice dei team più vincenti di sempre. Sulle Rosse i piloti di maggior successo sono stati i leggendari Carl Fogarty (quattro volte Campione del Mondo grazie alle celebri evoluzioni della 916) e Troy Bayliss (tre volte sul tetto del mondo con la 998 nel 2002, con la 999 nel 2006 e con la 1098 nel 2008), mentre l'ultimo iridato è stato Carlos Checa nel 2011.

TORNA IL TEAM UFFICIALE All'epoca la gestione del team SBK era affidato a un reparto corse privato, l'Althea Racing di Genesio Bevilacqua, mentre dal 2015 la squadra ufficiale Ducati Corse ha assunto la denominazione Aruba.it Racing Ducati. Quell'anno e il successivo i due titolari erano Chaz Davies e Davide Giugliano, mentre nella scorsa stagione il pilota romano è stato rimpiazzato dal rientrante Marco Melandri.

STAGIONE POSITIVA Il 2017 dei due ducatisti è stato convincente, con il gallese capace di difendere la seconda posizione in Campionato da Tom Sykes grazie a sette vittorie e undici piazzamenti a podio, che però non sono stati sufficienti per impensierire lo strapotere di Jonathan Rea e della sua Kawasaki. Per “Macho”, invece, la scorsa stagione è stata di “apprendimento”, terminata al quarto posto con diversi piazzamenti e quella sensazionale affermazione in Gara 2 sul circuito di Misano, che ha riportato dopo tanto tempo un pilota italiano sul gradino più alto del podio. Risultati importanti per entrambi, che hanno convinto i vertici di Borgo Panigale a puntare su di loro anche per il prossimo Campionato 2018, con l'obiettivo di mettere definitivamente il sale sulla coda alle due verdone di Akashi.

PILOTI 2018 ARUBA.IT RACING DUCATI TEAM SBK

Davide Giugliano
Marco Melandri
Chaz Davies
Chaz Davies

Pubblicato da Redazione, 21/01/2018
Gallery