Toprak Razgatlioglu vince la sua decima gara sulla pista di Donington, e si tratta di Gara-1 del Prosecco DOC UK Round 2025 della Superbike. Il turco, che scattava dalla pole position, è partito senza rischi dalla prima posizione, ha fatto sfogare Alex Lowes che però è presto scivolato nella ghiaia, lasciandogli in eredità una prima piazza che, la sensazione è, si sarebbe preso di lì a breve. Una volta in testa, Razgatlioglu è scappato via e si è reso irraggiungibile per chiunque, soprattutto da un Bulega scivolato in quinta pizza dopo il via e costretto alla rimonta. Nicolò, secondo con facilità, ha mantenuto la testa in classifica iridata con appena 4 punti di margine sul rivale, che mette la freccia e domani proverà il sorpasso.
Full situation control by @toprak_tr54 and @nbulega 🔥#UKWorldSBK 🇬🇧 pic.twitter.com/T7S4bTHE1n
— WorldSBK (@WorldSBK) July 12, 2025
Petrucci è ''the best of the rest''. Che caduta al primo giro!
Sul podio sale anche Danilo Petrucci, autore di una bella gara in rimonta, conquistando il suo settimo risultato stagionale tra i tre e rafforzando la terza piazza iridata, con Andrea Locatelli, quarto, che avvicina in classificaAlvaro Bautista, caduto al primo giro insieme a Sam Lowes e Yari Montella, in un bruttissimo incidente tra tre Ducati. Al quinto posto si rivede Jonathan Rea, scattato benissimo e addirittura terzo nei primissimi giri, bravo a riprendersi la posizione su Scott Redding nel finale, poi Aegerter, Gerloff, Gardner e Iannone chiudono la top ten. Vierge,Vickers, Van der Mark, Rinaldi e Sofuoglu prendono punti, mentre Bassani è 16° dopo un scivolata. Non vedono la bandiera a scacchi, oltre ai quattro piloti incidentati già citati, anche Sam Lowes, Rabat, Bridewell, Lecuona e Lopes.
💨 HERE WE GO!@toprak_tr54 leads into T1!🔥#UKWorldSBK 🇬🇧 pic.twitter.com/q9BEJtmXDK
— WorldSBK (@WorldSBK) July 12, 2025
Superpole: implacabile Razgatlioglu, ma Bulega è vicino
Nella superpole del mattino Razgatlioglu aveva fatto valere il suo curriculum sulla pista di Donington, prendendosi la prima fila davanti a un Bulega che gli ha dato fastidio fino alla fine. 1:24.827 il tempo fatto registrare dal turco, migliore di poco più di un decimo rispetto a quello del rivale. Poi tre britannici: Alex Lowes, un finalmente competitivo Rea, e Sam Lowes. Locatelli chiude la seconda fila, mentre in terza erano finiti il padrone di casa Vickers, Montella e Petrucci, con il rookie del team Barni Racing davanti al veterano (e terzo dela classifica iridata). Quarta fila per un Bautista un po' in difficoltà, Aegerter e Gerloff, mentre Iannone finisce in quinta fila, a sandwich tra Lecuona e Van der Mark.Da segnalare anche il i posti dal 16° al 19° poiché riguardano tutti nomi di rilievo: Gardner, Redding, Bassani e Vierge.
What a lap from @toprak_tr54🔥🤯
— WorldSBK (@WorldSBK) July 12, 2025
Now it's @nbulega and Alex Lowes' turn to set their next lap times👀🕐#UKWorldSBK 🇬🇧 pic.twitter.com/0UWMYKuN9D
Risultati Superpole Superbike Round Regno Unito 2025
🕒Superpole session full results🏁
— WorldSBK (@WorldSBK) July 12, 2025
1⃣ @toprak_tr54
2⃣ @nbulega
3⃣ Alex Lowes#UKWorldSBK 🇬🇧 pic.twitter.com/mN5KqAmqzR
Risultati Gara-1 Superbike Round Regno Unito 2025
🏁Race 1 full results🏁
— WorldSBK (@WorldSBK) July 12, 2025
🥇 @toprak_tr54
🥈 @nbulega
🥉 @Petrux9#UKWorldSBK 🇬🇧 pic.twitter.com/oS1O17DB4t