La Dakar Moto 2025 prosegue nel segno di Daniel Sanders anche nella prima parte della tappa 2 da 48 ore: l'australiano della KTM, già vincitore di Prologo e tappa 1, è arrivato al bivacco E posto dopo 609 km con il miglior tempo. Da qui ripartirà domani per percorrere i 338 km che mancano per completare questa impegnativa due giorni di competizione. Alle sue spalle si è piazzato nuovamente Ricky Brabec (Honda), il quale si conferma avversario agguerritissimo per il leader della generale. Sono solo 21 i concorrenti che al momento dell'interruzione alle 17 ora locale si trovavano nel tratto precedente il bivacco E e che dunque domani ripartiranno dallo stesso punto di Sanders dopo aver trascorso la notte in questa area di sosta.
DAKAR MOTO 2025: BRABEC NON MOLLA. BRANCH RESISTE
Oggi Sanders sembrava in grado di scavare un piccolo ma prezioso solco su Brabec, ma l'americano dopo essere transitato a 2'23'' al km 609 ha contenuto ad appena 40 secondi il ritardo al bivacco. Al terzo posto troviamo ancora una volta Ross Branch (Hero), che grazie a un buon bottino di secondi bonus (riservati ai primi piloti che transitano nelle prime posizioni lungo il percorso) accumulati lungo la tappa riesce a limitare i danni.
Stage 2️⃣ - Bikes 🏍
— DAKAR RALLY (@dakar) January 5, 2025
Provisional top 3 after 617km:
1️⃣ Daniel Sanders ⏱7:41:56
2️⃣ Ricky Brabec ⏱+40''
3️⃣ Ross Branch ⏱+3'51''
As the leading riders stop for tonight at the km 617 break zone - after more than seven and a half hours of riding - Sanders is still ahead in Rally GP,… pic.twitter.com/Aoa5p4BBfr
I valori di questa Dakar Moto sembrano ben definiti ai piani alti della classifica, se consideriamo che in quarta e quinta posizione di giornata troviamo Tosha Schareina e Skyler Howes (entrambi su Honda), che partivano occupando le posizioni inverse in classifica generale. Ottima prima parte di tappa per Michael Docherty (KTM) e per il rookie spagnolo Edgar Canet (KTM) che si piazzano in sesta e settima posizione. La top10 di giornata è completata da altri nomi tra i più attesi della vigilia: Pablo Quintanilla (Honda), Luciano Benavides (KTM) e Adrien Van Beveren (Honda).
DAKAR MOTO 2025: SANDERS RESTA SALDAMENTE LEADER
La classifica generale virtuale, in attesa che domani venga completata questa tappa da 48 ore, vede Sanders portare il suo vantaggio su Brabec sopra i 4 minuti, mentre Branch rimane a meno di 2 minuti dall'americano. Schareina è quarto a 8 minuti, mentre Howes è quinto a 14 primi. Distacchi più pesanti per Quintanilla, Benavides, Van Beveren e Cornejo Florimo, mentre il sudafricano Bradley Cox chiude la top10 davanti al ventenne Canet.
At KM 412 there is a refuelling point where the leading riders are grouped together for a mandatory 40min break on this demanding 48hr chrono stage. All the top riders appear to be riding together 🤜🤛#Dakar2025pic.twitter.com/FcgIATVawG
— DAKAR RALLY (@dakar) January 5, 2025
DAKAR MOTO 2025: CLASSIFICA GENERALE VIRTUALE DOPO TAPPA 2A
| Pos. | Pilota | Moto | Distacco |
| 1 | Daniel Sanders | KTM | 12:37:17 |
| 2 | Ricky Brabec | Honda | +4m02s |
| 3 | Ross Branch | Hero | +5m59s |
| 4 | Tosha Schareina | Honda | +8m17s |
5 | Skyler Howes | Honda | +14m28s |
| 6 | Pablo Quintanilla | Honda | +24m26s |
| 7 | Luciano Benavides | KTM | +24m34s |
| 8 | Adrien Van Beveren | Honda | +25m47s |
| 9 | José Cornejo Florimo | Hero | +37m37s |
| 10 | Bradley Cox | KTM | +46m17s |
Appassionato di corse fin da quando organizzava il GP di Vigliano Biellese sulla moquette di casa, si laurea in Scienze della Comunicazione con l'idea di diventare giornalista sportivo. Dopo un inizio nelle radio locali seguendo basket e calcio, nel 2012 entra a far parte di FormulaPassion dove, tra un'intervista e una trasferta a un gran premio, crea “T&F – I Top & Flop della Formula 1”, un modo ironico di commentare le gare. Le cronache riportano la sua partecipazione a Reazione a Catena nel 2010: nel celebre programma di Rai 1 la sua squadra vince sei puntate e una buona somma di denaro, ma lui resta umile. A MotorBox arriva nell'autunno 2019.



